Il 3 ottobre del 2000 viene pubblicata “Shape Of My Heart” dei Backstreet Boys

Scritta e prodotta da Max Martin e Rami (ma co-scritta anche da Lisa Miskovsky), “Shape Of My Heart” è uno dei grandi successi dei Backstreet Boys senza dubbio uno dei più significativi singoli della loro carriera. 

La canzone debuttò alla #9 nella Billboard Hot 100 e fu trasmessa da numerose stazioni radio, rompendo il record di “più passaggi in radio di un brano” nella settimana di debutto. Si stabilizzò alla #1 nella Billboard Top 40 Mainstream, Hot 100 Airplay e Hot 100 Singles Sales per 16 settimane. Nel programma di MTV Total Request Live spezzò il record del video il più a lungo stabile alla numero 1, come successe in precedenza a Larger Than Life.

Negli anni 2000 nell’Around The World In 100 Hours i Backstreet Boys cantarono una versione a cappella della canzone in ogni continente su cui atterrarono.

IL VIDEO

Con una fotografia indimenticabile il video video fu diretto da Matthew Rolston e riprende i Backstreet Boys girare le prove per un concerto all’Orpheum Theatre di Los Angeles. In Italia, il brano si è aggiudicato la prima posizione nella TRL Top 100 come video più votato in tutta la storia del programma televisivo Total Request Live.