Il film
Banana Joe è un film del 1982 diretto da Steno (pseudonimo di Stefano Vanzina), con protagonista Bud Spencer. Sicuramente uno dei film più famosi con Bud Spencer solista senza il collega e amico di sempre Terence Hill.
Trama
L’azione si svolge ad Amantido in una non precisata Repubblica sud-americana, dove Banana Joe svolge il suo commercio di banane che scambia con altri prodotti per i suoi protetti, gli indigeni del villaggio. Un giorno arriva un boss della malavita che vorrebbe impianare una industria – colonizzazzione di Amantido. Joe, che non ha licenza di commercio, si scontra con gli uffici burocratici della regione, è costretto a fare il servizio militare e finisce anche in carcere. Ma tutto si aggiusterà e il nerboruto Joe ritornerà tra i suoi e riprenderà il suo commercio dopo aver sbaragliato, è inutile dirlo, tutta la ghenga che gli si opponeva.
Curiosità
- L’ingresso al ministero è in realtà, attualmente, l’Hotel Caribe a Cartagena de Indias. La caserma “Zoncada”, in cui Banana Joe svolge il servizio militare, e il cui nome è ripetuto più volte durante la stessa scena, è un chiaro riferimento alla caserma “Moncada”, teatro del celebre episodio della rivoluzione cubana avvenuto nel 1953.
- L’idea del film fu dello dello stesso Spencer, creandola per denunciare l’invasione del capitalismo, l’industrializzazione incombente e la burocrazia inefficiente. Il soggetto lo firmò come Carlo Pedersoli, mentre lo script venne realizzato da Mario Amendola, Bruno Corbucci e Steno.
- Quando Joe viene ingaggiato per fare il buttafuori, e viene introdotto nella discoteca, si sente chiaramente la canzone degli Oliver Onions Brotherly Love, colonna sonora di Pari e dispari. Inoltre nella scena del ritorno di Joe ad Amantido si sente la canzone del film I due superpiedi quasi piatti. La canzone cantata da Marina Langner (Dorianne) nel night si intitola I Wanna Believe.
- Il film è stato presentato in anteprima a Milano il 7 aprile del 1982 alla presenza di Bud Spencer che, dopo la proiezione, ha incontrato anche i cronisti.
- Il film è uscito l’8 aprile 1982!
- La colonna sonora è opera degli Oliver Onions. All’interno del film si possono sentire anche alcune canzoni già ascoltate in Pari e dispari e I due superpiedi quasi piatti.
- Nello spot che Banana Joe vede in tv dalle vetrine di un negozio c’è un’attrice che i fan della coppia Bud Spencer-Terence Hill conoscono bene, essendo una delle sorelle che faceva perdere la testa proprio a Bud Spencer nel film Lo chiamavano trinità.
Commenti recenti