L’anniversario

Il Batman di cui vi stiamo parlando è quello a cui siamo forse più legati sentimentalmente. Il Nostro preferito è quello di Burton dell’1989, ma ci sarà sempre un occhio di riguardo per quel Batman: la serie televisiva molto popolare degli anni sessanta basata sull’omonimo personaggio dei fumetti. La serie è andata in onda sull’ABC dal 12 gennaio 1966 al 14 marzo 1968. Esattamente 55 anni fa, oggi.

La serie

La serie era caratterizzata dai costumi sgargianti dei nemici di Batman, dalla Batmobile riprodotta fedelmente rispettando il fumetto originale e dalle scazzottate a tempo di musica tra Batman e il suo aiutante Robin e i supercriminali loro nemici (il Joker, il Pinguino, ecc.), nelle quali i “colpi” venivano enfatizzati con scritte onomatopeiche che rendevano il telefilm simile a un fumetto animato. All’attivo, la serie tv di Batman degli anni ’60, ha 3 stagioni per un totale di 120 episodi, e un film per la Tv del 1966: Batman. Tra le tantissime Guest Star dell’epoca (tra cui un crossover con la serie “Green Hornet” con Bruce Lee), ricordiamo anche il grande Burgess Meredith che oltre ad interpretare Micky, l’allenatore di Rocky Balboa, qui lo troviamo nei panni del Pinguino.

Una menzione va ovviamente ad Adam West, l’interprete del Cavaliere Oscuro, che purtroppo ci ha lasciato qualche anno fa. Cosi oggi si festeggia la serie cult del supereroe, che con i suoi pregi e con i suoi difetti, ci ha lasciato un bellissimo ricordo nel cuore, con quelle avventure divise in due parti dove bisognava aspettare il giorno dopo per sapere con quale colpo d’astuzia, i nostri Batman e Robin, riuscivano a scampare dalla morte e ad arrestare i criminali.