Il film

Uscito nel 2005 e diretto da Christopher Nolan il film è basato sul supereroe Batman ideato da Bob Kane e Bill Finger. Il film costituisce un reboot della serie cinematografica dedicata all’uomo pipistrello; esso costituisce il primo capitolo di una trilogia completata dai successivi Il cavaliere oscuro (2008) e Il cavaliere oscuro – Il ritorno (2012). Il film è stato accolto con recensioni ampiamente positive, con elogi per il tono, la performance di Bale, le sequenze d’azione, la colonna sonora, la regia e il peso emotivo rispetto ai precedenti film di Batman, figurando in diverse liste dei migliori film del 2005 e ricevendo svariati premi.

La trama

Da bambino a Gotham City, Bruce Wayne cade in un pozzo secco e viene attaccato da uno stormo di pipistrelli, sviluppando una paura nei loro confronti. Assistendo all’opera con i suoi genitori, Thomas e Martha, Bruce viene spaventato da artisti travestiti da pipistrelli e chiede di andarsene. Fuori, il rapinatore Joe Chill uccide i genitori di Bruce davanti a lui, e l’orfano Bruce viene cresciuto dal maggiordomo di famiglia, Alfred Pennyworth.

Quattordici anni dopo, Chill viene rilasciato sulla parola dopo aver testimoniato contro il boss mafioso Carmine Falcone. Bruce intende uccidere Chill, ma uno degli assassini di Falcone lo fa per primo. L’amica d’infanzia di Bruce, Rachel Dawes, lo rimprovera per aver agito al di fuori del sistema giudiziario, dicendo che suo padre si vergognerebbe. Dopo aver affrontato Falcone, che gli dice che il vero potere deriva dall’essere temuti, Bruce trascorre i successivi sette anni viaggiando per il mondo allenandosi al combattimento e immergendosi nel mondo criminale. In una prigione del Bhutan, incontra Henri Ducard, il più fidato aiutante di Ra’s al Ghul, leader della Setta delle Ombre, lega di guerrieri nata allo scopo di eliminare ciò che c’è di marcio al mondo e nella società. L’uomo gli propone di raccogliere un particolare fiore azzurro e di raggiungere il fortino situato in cima alle montagne. Così facendo, Bruce potrebbe trovare ciò che cerca davvero….

Il ricordo di Bale


In merito al primo film, Christian Bale rilasciò delle interviste importanti durante la promozione del secondo (il cavaliere Oscuro). Ecco allora come nel 2009 parlava del costume e delle sue difficoltà:

“Indossare il costume per la prima volta è stata davvero una brutta esperienza: sudavo moltissimo, non riuscivo a muovermi e nemmeno a respirare perché si erano scordati di fare due buchi nel naso; detto questo quella sensazione mi face capire una cosa importante: Batman non deve essere Bruce Wayne ricoperto di gomma, deve trasformarsi in una persona completamente diversa.”

E poi in un’altra intervista dello stesso anno ha svelato un curioso aneddoto:

Durante la mia prima scena di Batman Begins con Michael Caine e Morgan Freeman, scena in cui Bruce si sveglia nel suo letto ritrovandosi davanti Alfred ed il Signor Fox, non riuscendo a resistere al sonno, mi sono addormentato veramente: il risveglio è stato a dir poco imbarazzante. Mi sono svegliato di soprassalto trovandomi davanti Michael Caine che, tentando di svegliarmi, mi stava colpendo nelle costole gridando: “Guarda, è pazzesco! Si è addormentato davvero!”