Il film

Uscito nel 2005 e diretto da Christopher Nolan il film è basato sul supereroe Batman ideato da Bob Kane e Bill Finger. Il film costituisce un reboot della serie cinematografica dedicata all’uomo pipistrello; esso costituisce il primo capitolo di una trilogia completata dai successivi Il cavaliere oscuro (2008) e Il cavaliere oscuro – Il ritorno (2012). Il film è stato accolto con recensioni ampiamente positive, con elogi per il tono, la performance di Bale, le sequenze d’azione, la colonna sonora, la regia e il peso emotivo rispetto ai precedenti film di Batman, figurando in diverse liste dei migliori film del 2005 e ricevendo svariati premi.

La trama

Da bambino a Gotham City, Bruce Wayne cade in un pozzo secco e viene attaccato da uno stormo di pipistrelli, sviluppando una paura nei loro confronti. Assistendo all’opera con i suoi genitori, Thomas e Martha, Bruce viene spaventato da artisti travestiti da pipistrelli e chiede di andarsene. Fuori, il rapinatore Joe Chill uccide i genitori di Bruce davanti a lui, e l’orfano Bruce viene cresciuto dal maggiordomo di famiglia, Alfred Pennyworth.

Quattordici anni dopo, Chill viene rilasciato sulla parola dopo aver testimoniato contro il boss mafioso Carmine Falcone. Bruce intende uccidere Chill, ma uno degli assassini di Falcone lo fa per primo. L’amica d’infanzia di Bruce, Rachel Dawes, lo rimprovera per aver agito al di fuori del sistema giudiziario, dicendo che suo padre si vergognerebbe. Dopo aver affrontato Falcone, che gli dice che il vero potere deriva dall’essere temuti, Bruce trascorre i successivi sette anni viaggiando per il mondo allenandosi al combattimento e immergendosi nel mondo criminale. In una prigione del Bhutan, incontra Henri Ducard, il più fidato aiutante di Ra’s al Ghul, leader della Setta delle Ombre, lega di guerrieri nata allo scopo di eliminare ciò che c’è di marcio al mondo e nella società. L’uomo gli propone di raccogliere un particolare fiore azzurro e di raggiungere il fortino situato in cima alle montagne. Così facendo, Bruce potrebbe trovare ciò che cerca davvero….

KATIE HOLMES

Una delle tante domande che ruotano attorno alla Trilogia di Batman diretta da Cristopher Nolan riguarda il personaggio di Rachel Daws, interpretato da Katie Holmes in Batman Begins e poi da Maggie Gyllenhaal in Il Cavaliere Oscuro. Come mai questa decisione?
A dare una spiegazione è stato lo stesso regista di Tenet, durante un’intervista del 2016 con Business Insider. Tutto ciò che Nolan ha mai detto sulla questione è stato: “Katie non era disponibile per il ruolo a causa dei suoi impegni, di questo non sono stato molto contento, ma queste cose accadono, e sono stato molto, molto fortunato che Maggie sia stata in grado di riprendere il ruolo“.

Forse in realtà Katie non era contenta del franchise vista la mite esibizione al botteghino di Batman Begins, e dato il fatto che ci fosse voluta la morte di Heath Ledger per scatenare l’esagerazione del cavaliere oscuro, forse sottovalutava che grande e storico fenomeno cinematografico sarebbe diventato il franchise di Dark Knight. Non possiamo dire che fosse troppo impegnata a fare altri progetti perché molti attori hanno programmi molto più stretti di quelli fatti da Katie Holmes nel 2007, in più tutte le scene di Rachel nel film si svolgono a Gotham, il che significa che le riprese per lei avrebbero solo preso un qualche settimana o giù di lì e tutte le scene di Gotham sono state girate in un’unica location: Chicago. L’unica altra spiegazione ragionevole è che molti fan e critici non hanno gradito molto il ritratto di Rachael di Katie ed è questo il motivo per cui probabilmente ha deciso di non tornare. Ci sono innumerevoli altre voci e teorie là fuori che spiegano perché non è mai tornata, ma non importa alla fine della giornata, considerando che il casting di Maggie è considerato uno dei rifacimenti di maggior successo nella storia del cinema.