Il film

Batman è un film del 1989, diretto da Tim Burton. Basato sull’omonimo personaggio della DC Comics, è interpretato da Michael Keaton, con Jack Nicholson nel ruolo del supercriminale Joker, Kim Basinger in quello di Vicki Vale. Fu il primo della serie di film su Batman prodotti dalla Warner Bros. e fu un successo critico e finanziario, ottenendo ai tempi il più alto incasso per una pellicola basata su un fumetto della DC Comics. Per molti nostalgici si tratta del più bel film sulle avventure del Cavaliere Oscuro. Il film incassò 411.348.924 dollari, un dato sorprendente per l’epoca. 

Trama

In occasione del duecentesimo anniversario della fondazione di Gotham City, il sindaco chiede al procuratore Harvey Dent  e al commissario James Gordon di ripulire la città dalla criminalità e dalla profonda corruzione, amministrata dal malavaitoso Carl Grissom (Jack Palance). Quando le forze dell’ordine realizzano di essere in netto svantaggio, dal momento che molti agenti sono stati segretamente corrotti da Grissom, un misterioso giustiziere mascherato corre in loro soccorso.
L’uomo pipistrello, soprannominato Batman, infatti, consegna i criminali alla giustizia e tenta di fermare gli illeciti del boss mafioso. Una sera Grissom attira il suo braccio destro, Jack Napier, nell’industria chimica AXIS con la scusa di rubare alcuni documenti per suo conto. In realtà l’uomo vuole punirlo per la sua infedeltà e incarica un poliziotto corrotto di sparargli a vista.

I problemi con il costume

Non è stato facile girare per Michael Keaton in quanto l’attore soffre di claustrofobia e questo ha reso molto difficile la sua interpretazione. Inoltre non riusciva a sentire bene e  ha dovuto sfruttare la sua paura per cercare di rendere al meglio il personaggio.

 

Mi ha fatto entrare nel personaggio ed è così che volevo che fosse, chiuso. Quando ho indossato la tuta ho detto, ‘Oh, sono nei guai’ perché non potevi uscirne. Questa cosa dell’aver spostato tutto il mio corpo come una statua è venuta fuori e si vede nel film, e ha caratterizzato meglio il personaggio. Mi prenderò un po ‘di merito per questo

(CLICCA QUI PER LEGGERE L’APPROFONDIMENTO SUL COSTUME)

Il nervosismo a causa di Jack Nicholson

In una recente intervista Keaton ha voluto raccontare il suo nervosismo sul set a causa della presenza di Jack Nicholson che è sfociato in una vera e propria soggezione.

C'è solo un Joker e si chiama Jack Nicholson | CameraLook

“Quando ho preso parte al primo Batman ero molto nervoso e mi sentivo a disagio nello stare accanto a Jack, perché lui era veramente forte nel film, ma poi alla fine è stato fantastico. Siamo diventati amici e tutto il resto. Penso che probabilmente lui era consapevole della sua potenza. Aveva tanto potere sullo schermo. È stato semplicemente fantastico. Ha fatto in modo che tutti si sentissero molto rilassati. Un giorno, in privato, vi racconterò di come la mattina salutava la troupe, ma certamente non posso farlo sulla televisione nazionale”