Tim Burton, Michael Keaton, Michelle Pfeiffer e Danny DeVito a distanza di 25 anni commentano il film che è entrata nell’olimpo del cinema : ” Abbiamo cominciato a ricevere commenti da McDonald’s tipo:
“Che cosa è tutta quel roba nera che esce fuori dalla bocca del pinguino?”
Batman Returns, rilasciato il 19 giugno 1992, aveva toni più cupi rispetto al suo predecessore. Infatti non vi era il Joker di Jack Nicholson, ma il grottesco Penguin (Danny DeVito) e una sexy Catwoman (Michelle Pfeiffer), il cui costume aveva un’impressionante somiglianza a qualcosa che poteva essere acquistato presso un negozio hard. Questi personaggi audaci hanno contribuito a rendere il film un classico, ma anche le società e le multinazionali come McDonald’ hanno avuto un nuovo interesse nell’attività di franchising cinematografico promuovendo ad esempio cravatte promozionali e si sono molto lamentati durante la promozione per il tono più scuro del film.
Qui, i protagonisti del film – Burton, Keaton, Pfeiffer, DeVito, Christopher Walken, il compositore Danny Elfman e lo sceneggiatore Daniel Waters – raccontano degli aneddoti sul set.
Michelle Pfeiffer, interprete di Catwoman ha raccontanto:
Era il costume più scomodo che avessi mai indossato. Dovevano riempirmi di borotalco per aiutarmi a metterlo e poi dovevano chiuderlo sotto vuoto. L’hanno dipinto con una vernice con del silicone per dargli quella caratteristica brillantezza. Mi sono allenata per mesi nelle arti marziali
Michael Keaton invece ha aggiunto che :
“Quando ho capito il potere visivo del costume sullo schermo, ho deciso di usarlo, non mi dava molto movimento quindi per farlo funzionare al meglio dovevo effettuare movimenti più ampi e più forti con il torace ed ha funzionato.”
Danny De Vito invece ha commentato così il suo ruolo nel PINGUINO.
“Per truccarmi ci volevano quattro e mezza ore per entrare nel costume. Alla fine eravamo arrivati a tre. Ho avuto chili e chili di protesi viso e imbottitura del corpo, e le mani con delle prolunghe, che erano difficili da usare”.
Commenti recenti