Bayside School (Saved by the Bell) è una sitcom andata in onda negli Stati Uniti dal 1989 al 1993 per un totale di quattro stagioni. In Italia la serie arrivò anni dopo, dall’ottobre del 1993 su Italia 1 in fascia tardo-pomeridiana.

Bayside School racconta le vite di sei adolescenti alle prese con i quattro anni del liceo. Il protagonista Zack Morris (Mark-Paul Gosselaar) (l’unico che ha possibilità di rivolgersi verso la telecamera e “parlare” con il pubblico nonché capace di “fermare il tempo”), ragazzo biondo e bello è innamorato della ragazza più bella della scuola, Kelly Kapowski (Tiffani-Amber Thiessen), mentre Jessie (Elizabeth Berkley), prova amore e odio verso Slater (Mario Lopez). Il gruppo si completa con Lisa (Lark Voorhies), che vive di abiti firmati e pettegolezzi, e Screech (Dustin Diamond), personaggio buffo e distratto. Sullo sfondo c’è il preside della Bayside High, il signor Belding (Dennis Haskins).

Le vicende sono prevalentemente ambientate all’interno del liceo Bayside High di Pacific Palisades e dell’attiguo diner ‘The Max’ (nella versione italiana chiamato solo il ‘Max’). A partire dalla terza stagione, alcuni episodi vengono ambientati anche al di fuori delle mura scolastiche, come in un Country Club di Malibù, un lussuoso hotel di Palm Desert e il centro commerciale di Pacific Palisades.

La serie era liberamente basata sulla sitcom Good Morning, Miss Bliss del 1987, da cui prendeva di peso i personaggi di Zack Morris, Lisa Turtle, Screech Powers e del preside Belding. Diverse modifiche narrative vennero applicate ai personaggi e l’azione venne spostata dalla scuola media John F. Kennedy Junior High di Indianapolis al liceo Bayside High di Pacific Palisades, in California. Gli attori Mark-Paul Gosselaar, Lark Voorhies, Dustin Diamond eDennis Haskins vennero riconfermati.

Le attrici Elizabeth Berkley, Tiffani Amber Thiessen e Jennie Garth (proprio lei, la futura Kelly di Beverly Hills 90210) fecero il provino per l’unico ruolo femminile nuovo previsto, Kelly Kapowski. Alla fine la Thiessen ottenne la parte ma ai produttori piacque talmente tanto Elizabeth Berkley che la produzione decise di creare un personaggio apposta per lei (Jessie Spano).

Il giovane Mario López ottenne la parte di A.C. Slater dopo una lunga ricerca da parte della produzione.

Come sono diventati i nostri protagonisti a distanza di 35 anni dalla prima puntata?

Mark-Paul Gosselaar (Zack Morris)

Ha ripreso il ruolo di Zack Morris un paio di volte da quando la serie è finita ed ha avuto una carriera importante. La sua parte più famosa dopo Bayside School è stata l’avvocato Peter Bash nella commedia Franklin & Bash, che ha interpretato a partire dal 2010 fino a quando è finita a novembre 2014. È noto anche per aver vestito i panni del detective John Clark in NYPD Blue.

Il 26 agosto 1996 si è sposato alle Hawaii con l’attrice Lisa Ann Russell, da cui ha divorziato nel giugno 2010. Ha un figlio, Michael Charles, nato nel 2004, e una figlia, Ava Loreen, nata nel 2006. Nel 2012 sposa Catriona McGinn, dalla quale ha altri due figli, Dekker Edward, nato nell’ottobre del 2013, e Lachlyn Hope, nata nel febbraio 2015. Risiede a Castaic, in California. Lo abbiamo visto di recente nelle serie The Passage e Mixed-ish. Ha partecipato anche al reboot della serie nel 2020. 

Oggi ha 50 anni.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mark-Paul Gosselaar Net (@mpgosselaarnet)

 

Tiffani Thiessen (Kelly Kapowski)

Kelly Kapowski era il sogno erotico di Zack Morris e degli adolescenti di tutto il mondo. L’attrice ha avuto molti ruoli di alto profilo da quando Bayside School si è concluso, compresa la parte delle di Wilhelmina ‘Billie‘ in Fastlane e sopratutto di Valery in Beverly Hills 90210.

Nel 2005, si è sposata con Brady Smith – con il quale ha un figlio di cinque anni, Harper Renn Smith e nuovo arrivo Holt. Non ha partecipato al nuovo revival di Beverly Hills 90210 perchè impegnata con il suo programma di cucina e Alexa e Katie su Netflix. Anche lei ha partecipato al reboot.

È nota al grande pubblico anche per aver preso parte alla serie White Collar dal 2009 al 2014.

Oggi ha 50 anni.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Tiffani Thiessen (@tiffanithiessen)

Mario Lopez (A.C. Slater)

E’ diventato un grande personaggio televisivo, ha presentato Ballando con le stelle e le notizie di intrattenimento dello spettacolo su Extra. Per due anni, ha presentato la versione americana di The X Factor e ha prestato la voce in I Puffi 2 e 3 . Appare, per un totale di 8 episodi, nella quarta e sesta stagione di Nip/Tuck nei panni del dottor Mike Hamoui.  

Ha una figlia, Gia Francesca Lopez, avuta con la sua compagna Courtney Mazza Laine nata l’11 settembre 2010, a Burbank, in California. La coppia si è sposata in Messico il 1º dicembre 2012; la loro torta di nozze è stata protagonista di un episodio della trasmissione Il boss delle torte. Nel febbraio 2013 è stato annunciato che Courtney aspetta un’altra bambina, che è, poi, nata a settembre. A 10 anni la sua prima fidanzatina fu Fergie, conosciuta sul set dello show per bambini Kids Incorporated. Torna nel reboot di Bayside School come dal trailer qui sotto. 

Oggi ha 50 anni.

 

Elizabeth Berkley (Jessie Spano)

La Berkley ha avuto una costante carriera sul grande e piccolo schermo, tra cui una partecipazione a Ballando con le stelle nel 2013. Il suo ruolo più famoso è stato come spogliarellista nel 1995 Showgirls

Tra il 2001 ed il 2005, tuttavia, ottiene le recensioni migliori della sua carriera: prima con la sua performance nel film Roger Dodger (premiato al Tribeca, a Venezia e osannato dalla critica), poi con la parte di Lynette in un acclamato episodio del serial Senza traccia e infine con il ruolo di Bonnie nello spettacolo di Broadway Hurlyburly, accanto a Ethan Hawke. 

Tra la fine degli anni 2000 e gli inizi degli anni 2010, recita in Threshold, Law & Order: Criminal Intent, New Girl, ruoli cinematografici (tra cui il discusso S. Darko e l’indipendente Women in Trouble), il ruolo ricorrente di Julia Winston nella sesta stagione di CSI – Miami e il ruolo da protagonista nel film tv Un Natale fortunato. Nel 2013 partecipa, inoltre, alla diciassettesima edizione dello show Dancing with the Stars, venendo eliminata alla terzultima puntata.

Dopo una relazione con l’attore e sceneggiatore Roger Wilson, nel 2003 si sposa con l’artista Greg Lauren, nipote dello stilista Ralph Lauren. Il 20 luglio 2012 dà alla luce il loro primogenito, Sky Cole Lauren. Partecipa anche a Ballando con le stelle versione USA.  Tra le note positive che la riguardano, anche un libro di life style che ha scalato le classifiche

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Elizabeth Berkley Lauren (@elizberkley)

Dustin Diamond (Samuel ‘Screech’ Powers)

Il braccio destro di Zack e imbranato partner nel crimine. Diamond è stato uno dei due soli membri del cast di apparire in tutti gli episodi della serie. Da allora è principalmente apparso sul reality show come Celebrity Big Brother nel 2013. E’ stato condannato a quattro mesi di carcere per un accoltellamento in un bar Wisconsin. Ha preso parte al programma TV “Celebrity Big Brother” nel 2013.

Muore nel 2021 per un cancro ai polmoni soltanto tre settimane dopo la sua scoperta. 

Dennis Haskins (Mr Belding)

Hey, hey, hey, hey – Che cosa sta succedendo qui ?! Belding è stato la nemesi di Zack e ha avuto una bella carriera. E’ apparso come giudice anche in How I met your mother. Il 4 febbraio 2015, Haskins si è riunito con Mark-Paul Gosselaar , Elizabeth Berkley, Mario Lopez e Tiffani Thiessen per la reunion. Nel 2014 è apparso nel film A Million Ways to Die in Occidente come venditore di olio di serpente alla fiera.

Oggi ha 73 anni.