Stasera sul canale Paramount (27) alle ore 21:15 in onda “Big”, la commedia fantastica con protagonista Tom Hanks.

Trama

Il mago dentro la macchinetta di un Luna Park esaudisce il desiderio di un ragazzo di dodici anni, Joshua, che vuole diventare grande. Con il corpo di un adulto ma i desideri, le aspettative e le curiosità di un ragazzino, Joshua è perfetto per dirigere il reparto giocattoli di un grande magazzino.

Big uscì nel 1988 sotto la regia di Penny Marshall. Molto amato dal pubblico, tanto da diventare un cult degli anni ottanta, il film ottene due nomination agli Oscar, tra cui Miglior attore protagonista a Tom Hanks e Migliore sceneggiatura originale a Gary Ross e Anne Spielberg.

Nel cast figurano anche Elizabeth Perkins, Robert Loggia, John Heard, David Moscow e Jared Rushton.

Ispirazione italiana?

La trama è molto simile all’italiano Da grande, interpretato da Renato Pozzetto per la regia di Franco Amurri del 1987, tanto da lasciar supporre che gli sceneggiatori si siano ispirati proprio a quel film. In realtà la storia di un bambino che magicamente “diventa grande” era già presente nel film statunitense Storia di tre amori del 1953. Inoltre, i ristretti tempi d’uscita (il film statunitense era nelle sale appena sei mesi dopo l’uscita di quello italiano) erano difficilmente compatibili coi normali tempi di lavorazione.