Il programma

Bim bum bam è stato uno storico programma televisivo pomeridiano della nostra tv, trasmesso dal 1981 al 2002, rivolto ai bambini.

Inizialmente trasmesso sull’emittente televisiva del gruppo Rusconi, Antenna Nord, il programma divenne dal 3 gennaio 1982 parte del palinsesto di Italia 1, nuova emittente di Rusconi poi acquisita dalla Fininvest di Silvio Berlusconi nel 1983 che mantenne il programma nel palinsesto della rete fino al 1991 quando passò su Canale 5dove venne trasmessa fino al 1997 quando ritornò su Italia 1 fino alla chiusura del programma nel 2002. La trasmissione fu sempre posizionata nella fascia tra le 16 e le 18, che ha mantenuto dall’esordio fino alle ultime stagioni con piccole variazioni mentre nei mesi estivi andava in onda in forma ridotta con repliche di varie serie animate senza interventi in studio.

I cartoni animati famosi

Questo programma poi lanciò cartoni animati storici tra cui: I Puffi, Scuola di polizia, The Real Ghostbusters, Tazmania, L’ispettore Gadget, Tartarughe Ninja, Batman, Snorky, Conte Dacula, The Mask, La fabbrica dei mostri e Chi la fa l’aspetti), oltre che anime (come Sailor Moon, Holly e Benji, Candy Candy, È quasi magia Johnny, Piccoli problemi di cuore, Kiss Me Licia, L’incantevole Creamy, Mila e Shiro e Il Tulipano Nero).

Roberto Ceriotti

Roberto Ceriotti è stato il secondo storico conduttore di “Bim Bum Bam“. All’inizio degli anni ’90 l’attore prese il posto di Paolo Bonolis alla guida di una delle trasmissioni di punta delle reti Mediaset, rivolta al pubblico più giovane. Tra i vari sketch che hanno contribuito a rendere il programma un vero e proprio cult non si possono certo dimenticare le vicende di Batroberto, una parodia di Batman che combatteva il perfido Jolly. Ad affiancare il supereroe nelle sue avventure c’era anche Batcarlotta, interpretata dall’altra conduttrice del contenitore per ragazzi, Carlotta Pisoni Brambilla.

L’intervista

Abbiamo avuto il piacere di intervistarlo, e nella bella chiacchiera (che potrete trovare sul nostro canale YouTube) ci ha raccontato di tutto: dall’inizio del suo percorso al famoso Batroberto, ma soprattutto la fine del programma e cosa ha fatto dopo: