Dopo tanti cult, film meno riusciti e capolavori, anche la coppia Bud Spencer/Terence Hill si è fermata. Precisamente nel 1994, dopo 16 film insieme e ben 8 anni di assenza dalle sale, nella pellicola intitolata Botte di Natale, diretta proprio da Terence.
Il film, che li vede tornare nel mondo western come fratelli, racconta di Travis (Terence), baro a poker, che riceve una lettera della madre. La donna vorrebbe che lui e il fratello Moses (Bud) passassero con lei il Natale. Travis allora cerca Moses che fa il cacciatore di taglie. Costui sta cercando di catturare un bandito per ricavare il denaro necessario alla famiglia: dieci figli.
Purtroppo Botte di Natale non viene ricordato dal pubblico come il colpo di coda dei due, bensì come un flop non riuscito, e non hanno tutti i torti. Il film non ebbe molto successo, incassando 742 milioni di lire, e venne ben presto ritirato dalle sale: vennero quindi accantonati possibili altri film con la coppia Spencer/Hill. Ebbe un successo leggermente migliore all’estero, il che gli fece almeno recuperare il budget.
C’è da dire anche che la coppia si era anche invecchiata, e nel film si vede nel momento delle botte, dove sono palesemente molto meno agili e quindi meno convincenti. Questo film è stato purtroppo concepito senza una buona idea portante e senza una plausibile sceneggiatura. Spencer e Hill se la cavano con il mestiere ma il resto del cast è improponibile.
C’è da segnalare un fatto non da poco che cambia la percezione del film, ancora prima della produzione: Hill usciva da una tremenda botta familiare e l’amico Bud ha cercato di aiutarlo facendolo “tornare” a fare un film del genere, insieme. Gesto che vale molto.
Nel film ci sono molte citazioni al cinema western di Leone, e anche se maltrattato dalla critica e non troppo premiato dal pubblico al momento dell’uscita nelle sale, con il tempo è stato parzialmente rivalutato. Alla fine è un film per bambini anche se alcuni dialoghi sono comunque scorretti. Forse proprio questa via di mezzo tra un film per famiglie e un film western non convinse il pubblico, o forse perché si erano semplicemente stancati della coppia. Cosa daremmo ora invece per rivederli insieme.
Commenti recenti