In una recente intervista rilasciata a BFM TV, Brigitte Bardot, 90 anni, ha confessato: «Non ho più nessuno».

La scomparsa dell’amico e collega Alain Delon, avvenuta lo scorso 18 agosto, ha lasciato un vuoto incolmabile nella sua vita.

«Non si è mai sollevati quando muore un amico – ha dichiarato Bardot – Io sono molto, molto triste. Lui mi manca enormemente. Eravamo sulla stessa lunghezza d’onda. Penso sempre a lui. E non ho più nessuno. Se ne sono andati tutti».

Nonostante il dolore, la “B.B.” del cinema francese non si lascia abbattere. «Sono molto fortunata perché ho un temperamento di fuoco, difficile abbattermi!», ha affermato.

La sua vita è interamente dedicata agli animali e alla sua fondazione, per cui lavora instancabilmente ogni pomeriggio dalle 13 alle 18, tra lettura della posta e impegni per la tutela della fauna.

Dal 1958, Bardot vive a “La Madrague”, la sua celebre residenza di Saint-Tropez, dove trascorre le mattinate tra musica e libri prima di dedicarsi alla sua missione quotidiana. Tuttavia, la solitudine si fa sentire. Ha smesso di guidare, soprattutto dopo la morte del suo amato cane E.T., l’anno scorso: «Guidavo sempre con lui al fianco, ho smesso perché ero sola in macchina».

Il rapporto con il mondo esterno è ormai ridotto al minimo: «Ho fatto una croce su gran parte della popolazione umana, che mi ha molto disgustato», ha confessato.Il suo impegno per la natura e gli animali resta però incrollabile.