L’attore

Bruce Willis è conosciuto in tutto il mondo come una delle più grandi star del cinema americano, ma tecnicamente non è americano. Secondo la sua biografia infatti, sua madre era tedesca e suo padre era un soldato americano e si conobbero nella Germania Occidentale. Bruce nacque nella città della Germania Ovest, Idar-Oberstein, nel 1955 e non venne in America prima di due anni, quando suo padre lasciò l’esercito e riportò la sua famiglia con sé nel New Jersey.

Dal ruolo di John McClan in Trappola di Cristallo e tutta la saga di Die Hard, passando per Pulp Fiction, Il sesto senso e arrivando al più recente Glass, Bruce Willis ha regalato negli anni una serie di interpretazioni impossibili da dimenticare.

Le curiosità

  • Da bambino soffriva di un grave problema di balbuzie che è riuscito a superare proprio grazie alla recitazione. “Avevo proprio una terribile balbuzie. Ed è stato allora che ho cominciato a soffrire” spiegò l’attore in una vecchia intervista. “I compagni mi prendevano in giro, e io non sapevo che fare. D’altra parte, starmi a sentire era un calvario. Poco dopo ho avuto la fortuna di iscrivermi a un corso di recitazione, credo fosse il primo anno di liceo. Il teatro mi ha aiutato tantissimo. Quando memorizzavo le parole e le battute intere, non balbettavo più. È stato come un miracolo. Ho continuato a balbettare fuori dal teatro per qualche anno, ma a forza di stare sul set sono riuscito a sconfiggere questo dramma!”.
  • Non è solo dotato di capacità recitative, ma è stato anche un talentuoso wrestler in età scolare. Tuttavia, ha dovuto subire un intervento chirurgico dopo una grave distorsione che gli ha lasciato una cicatrice sulla spalla destra e ha causato un precoce abbandono del ring.
  • Ha anche avuto successo come cantante con l’uscita dell’album The Return of Bruno, che ha avuto un sorprendete successo dopo che il singolo Respect Yourself ha scalato le classifiche e si è aggiudicato il quinto posto nelle hit parade americane dei primi mesi del 1987.

  • Il famoso matrimonio di Bruce con la compagna superstar Demi Moore si è aggiunto alla lunga lista delle coppie di potere di Hollywood e il rocker Little Richard è stato colui che li ha letteralmente uniti in matrimonio. Moore e Willis si sono sposati a Las Vegas con Little Richard che si è trasformato in un ministro religioso poco dopo la morte di sua madre. Il cantante ha anche sposato altre celebrità come Cindy Lauper e Bruce Springsteen.
  • Sfortunatamente la famosa scena in Die Hard in cui McClane uccide uno dei cattivi sparando da sotto un lungo tavolo è stata così forte, con lo sparo troppo vicino alle orecchie di Willis che ha perso due terzi dell’ udito nell’orecchio sinistro.
  • L’attore è stato molto esplicito nel suo sostegno a quasi tutti i principali candidati repubblicani nella storia recente, a eccezione di Bob Dole, per via degli attacchi del candidato alla presidenza verso Demi Moore, riguardanti la sua parte in Striptease.
  • Il patrimonio netto di Bruce Willis è stimato in 150 milioni di dollari.