Compie oggi 47 anni il regista, sceneggiatore e attore M. Night Shyamalan, conosciuto per numerose pellicole di successo, tra cui spiccano The Sixth Sense – Il sesto senso (1999),  Unbreakable – Il predestinato (2000), Signs (2002), The Village (2004) e il recente Split (2016).

Regista di discreta fama, ha alternato in carriera successi ad insuccessi, ma innegabile è la sua marcata capacità nel creare atmosfere suggestive e inquietanti, sempre al limite tra la realtà e la fantasia, e la particolare abilità di costruire finali ad effetto (twist ending) con la rivelazione di elementi che spesso ribaltano l’intera lettura del film.

Curiosità:

Pur essendo un grande ammiratore di Steven Spielberg, ha rifiutato di dirigere il quarto capitolo della saga di Indiana Jones. Per molto tempo si è discussa la possibilità che potesse dirigere il settimo capitolo della saga di Harry Potter, per il quale aveva detto chiaramente di riservare un certo interesse (in passato gli era stata offerta la possibilità di dirigere il terzo capitolo ed il sesto, ma ha rifiutato entrambi), ipotesi tramontata definitivamente dopo l’assegnazione del film a David Yates.

Come Alfred Hitchcock, uno dei suoi ideali maestri, Shyamalan firma i suoi film con la sua stessa presenza. Ma a differenza del grande regista inglese non si limita ad apparizioni fugaci, ritagliandosi parti che vanno dal cameo a brevi ma importanti partecipazioni.

  • Nel film The Sixth Sense – Il sesto senso interpreta uno dei dottori dell’ospedale.

    • Nel film Unbreakable – Il predestinato interpreta un presunto spacciatore di droga all’ingresso dello stadio, poi allontanato da Bruce Willis.
    • Nel film Signs ha un ruolo di rilievo, interpreta infatti l’uomo che in un incidente automobilistico uccide la moglie del protagonista Mel Gibson.

 

  • Nel film The Village è la guardia del parco che legge il giornale. Viene ripreso di spalle e compare in viso fugacemente nel riflesso dell’anta di vetro del mobiletto dei farmaci.
  • Nel film Lady in the Water è un vero e proprio coprotagonista, interpreta uno dei condomini coinvolti nella vicenda, per l’esattezza lo scrittore “predestinato”.
  • Nel film E venne il giorno è sua la voce al telefono dello spasimante della moglie del protagonista.
  • Nel film Split è un amico della professoressa Fletcher, in una breve scena in cui la aiuta ad analizzare alcune riprese nelle telecamere di sicurezza.

 

Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/M._Night_Shyamalan