Nato a Chicago nel 1942, compie oggi 75 anni Harrison Ford, attore che ha dato il volto ad alcuni degli ‘eroi’ più celebri degli anni 70-80, tra i quali i più noti sono il contrabbandiere spaziale Ian Solo nella serie di Guerre stellari di George Lucas, l’archeologo Indiana Jones nella tetralogia di film diretti da Steven Spielberg e prodotti dallo stesso Lucas, l’agente della CIA Jack Ryan in Giochi di potere e Sotto il segno del pericolo, e il cacciatore di replicanti Rick Deckard in Blade Runner di Ridley Scott. 

È tra i divi di Hollywood più celebri pur non avendo mai vinto un Oscar. Pilota d’aerei e ambientalista, a ottobre sarà di nuovo al cinema con il seguito di Blade Runner, 35 anni dopo il primo.

La svolta verso il successo arriva per Ford nel 1973 con American Graffiti di George Lucas, regista che qualche anno dopo lo consacrerà con il primo film della saga di Guerre Stellari (1977), in cui l’attore interpreta il contrabbandiere spaziale Ian Solo.

GUERRE STELLARI (1977)

Star Wars avrà due sequel negli anni Ottanta – L’impero colpisce ancora (1980) e Il ritorno dello Jedi (1983) – in cui compare sempre Ford. Nel 1979 Francis Ford Coppola lo vuole per interpretare il colonnello Lucas in un altro film cult, Apocalypse Now.

APOCALYPSE NOW (1979)

Nel 1981 l’attore veste i panni dello spericolato archeologo Indiana Jones nel film I predatori dell’arca perduta, capostipite della tetralogia di Steven Spielberg che comprende Il tempio maledetto (1984), L’ultima crociata (1989) e il più recente, Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo (2008). Oggi siamo in attesa del quinto capitolo la cui uscita è prevista per il luglio 2019.

 

Nel 1982 interpreta Rick Deckard, il poliziotto replicante di Blade Runner, capolavoro fantascientifico di Ridley Scott che ha un atteso sequel in uscita: intitolato Blade Runner 2049 e diretto da Denis Villeneuve, questo secondo capitolo vedrà lo stesso Ford nel cast affiancato da Ryan Gosling.

BLADE RUNNER (1992)

Negli anni 90 recita in Giochi di potere e Sotto il segno del pericolo e con Tommy Lee Jones è protagonista del film Il fuggitivo. Nel 2001 il Libro dei Guinness World Record cita Ford come l’attore più ricco del mondo, anche se nei primi anni 2000 la sua carriera ha una lieve flessione fino alla nuova linfa data da film come Star Wars – Il risveglio della forza.

GIOCHI DI POTERE (1992) 

IL FUGGITIVO (1993)

 

Ford ha alle spalle due divorzi: nel 1979 si è lasciato con la prima moglie Mary Marquardt, con cui ha avuto due figli, Non più fortunato il secondo matrimonio con Melissa Mathison, conosciuta sul set e sposata nel 1983. Anche da lei l’attore ha avuto due figli. Dal 2001 è invece legato sentimentalmente a Calista Flockhart (Ally McBeal), sposata nel 2010 e con cui ha un figlio adottivo, Liam.

Sostenitore dei diritti gay e ambientalista, Ford è anche un pilota di aerei ed elicotteri. Il 5 marzo 2015 è rimasto coinvolto in un incidente aereo rimanendo ferito e all’inizio del 2017, in fase di atterraggio con il suo velivolo in un aeroporto di Los Angeles, ha sfiorato un aereo di linea.