Bye Bye Bye è il primo singolo della boy band NSYNC estratto dal loro secondo album No Strings Attached. Pubblicato nei primi mesi del 2000, il singolo segna la rottura del gruppo con il loro manager Lou Pearlman e la loro casa discografica, la RCA.

Il brano è stato inserito nella colonna sonora del film di Britney Spears Crossroads – Le strade della vita, e nel primo episodio della sesta stagione del telefilm Scrubs.

La canzone ha ricevuto due nomination ai Grammy Awards, “disco dell’anno” e “miglior performance pop di un gruppo”.

Secondo l’autobiografia del critico musicale Simon Cowell I Don’t Mean to Be Rude, But… la canzone era stata inizialmente pensata per la boy band 5ive. Tuttavia, durante l’incisione il gruppo non apprezzò il pezzo e preferì non registrarlo.

Bye Bye Bye debuttò nella Billboard Hot 100 al #42, la settimana del 29 gennaio 2000, raggiungendo la top 10 il 4 marzo e rimanendoci fino al 20 maggio, pur arrivando al massimo alla posizione numero 4.

Inoltre il brano ebbe molto successo anche nel resto del mondo, raggiungendo la vetta della classifica in Australia e Nuova Zelanda ed arrivando alla posizione numero 3 nel Regno Unito.

Rolling Stone ha inserito Bye Bye Bye al diciassettesimo posto fra le canzoni più “fastidiose” della storia.

Il video

Il video, diretto da Wayne Isham, vede i componenti degli ‘N Sync nei panni di cinque marionette, mossi da una crudele burattinaia (Kim Smith). La donna taglia per primi i fili di Fatone e Kirkpatrick, che fuggono via correndo su un treno. Dopo viene liberato Timberlake, che deve però fuggire dai suoi cani. Infine vengono tagliati i fili di Bass e Chasez, a cui invece spetta un pericoloso inseguimento automobilistico.