Caccia a Ottobre Rosso (The Hunt for Red October) è un film statunitense del 1990 diretto da John McTiernan, tratto dal romanzo La grande fuga dell’Ottobre Rosso di Tom Clancy, ispirato all’ammutinamento della Storoževoj del novembre 1975. Prodotto appena dopo la caduta del muro di Berlino, è la prima pellicola a portare sul grande schermo il personaggio di Jack Ryan.





LA VERA STORIA

Il film, così come il romanzo, è ispirato all’ammutinamento della Storoževoj nel novembre 1975, una fregata anti-sottomarino della Marina militare dell’URSS. Questa vicenda è comunque molto diversa da quella riportata nella finzione: il tenente comandante e commissario politico, Valery Sablin, si ribellò contro il governo sovietico, allora guidato da Leonid Il’ič Brežnev, accusandolo di aver abbandonato il leninismo e gli ideali comunisti.

Sablin non vuole, come nella finzione, consegnare la nave agli Stati Uniti d’America, ma vuole andare a Leningrado e ormeggiare accanto alla nave museo Aurora, il vecchio incrociatore simbolo della rivoluzione russa, e trasmettere da lì un appello nazionale al popolo per denunciare che il socialismo e la madrepatria erano in pericolo; che le autorità al potere erano corrotte, menzognere, e che stavano portando il paese nell’abisso. La Storoževoj fu abbordata dai commando della marina sovietica, gli ammutinati furono disonorati e allontanati dalle forze armate, mentre Valery Sablin verrà giustiziato il 3 agosto 1976.