Il film


Camerieri” con la regia di Leone Pompucci e con un super cast composto da Diego Abatantuono, Paolo Villaggio, Antonio Catania , Marco Messeri, Enrico Salimbeni, Regina Bianchi, Ciccio Ingrassia, Carlo Croccolo, Sandra Milo e Antonello Fassari, è un film del 1995 incentrato proprio su un “team” di lavoratori in un ristorante.

Trama

Il ristorante Eden, locale ormai fatiscente che si affaccia sul Tirreno, sta per essere venduto a un affarista senza grossi scrupoli. Questi vi organizza i festeggiamenti per le nozze d’oro del vecchio padre, promettendo ai camerieri che non trasformerà il ristorante in un mobilificio se il servizio sarà impeccabile. Tutti fanno del loro meglio per mantenere il posto di lavoro, ma il destino agirà per proprio conto.

Il commento di Abatantuono

Di questo film se ne parla sempre molto poco, il cast stesso non ha mai detto niente di particolare dietro la realizzazione dell’opera.

Un piccolo passaggio di Diego Abatantuono però l’abbiamo trovato, e anche se breve conferma il motivo per il quale il film non sia riuscito a trovare il successo che meritava:

“Camerieri di Pompucci è bellissimo, meritava più fortuna, ma è figlio di un equivoco: Cecchi Gori lo produsse convinto che fosse un film nazionalpopolare e invece era una commedia cruda, monicelliana, cattivissima. Così non partecipò a nessun festival ed ora è ingiustamente dimenticato“.

Noi siamo d’accordo con quanto detto dall’attore, anche se c’è da dire che ultimamente viene riproposto spesso in televisione. Comunque ricordiamo che il film ha vinto il Nastro D’argento nel 1996 per La Miglior Sceneggiatura e per La Miglior Attrice Non Protagonista (Regina Bianchi).