“Camerieri” con la regia di Leone Pompucci e con un super cast composto da Diego Abatantuono, Paolo Villaggio, Antonio Catania , Marco Messeri, Enrico Salimbeni, Regina Bianchi, Ciccio Ingrassia, Carlo Croccolo, Sandra Milo e Antonello Fassari, è un film del 1995 incentrato proprio su un “team” di lavoratori in un ristorante.
Trama
Il ristorante Eden, locale ormai fatiscente che si affaccia sul Tirreno, sta per essere venduto a un affarista senza grossi scrupoli. Questi vi organizza i festeggiamenti per le nozze d’oro del vecchio padre, promettendo ai camerieri che non trasformerà il ristorante in un mobilificio se il servizio sarà impeccabile. Tutti fanno del loro meglio per mantenere il posto di lavoro, ma il destino agirà per proprio conto.
Commento
Questa la trama del film anni ’90 che, anche se ultimamente viene trasmesso con più frequenza sui canali nazionali, non viene spesso ricordato nonostante un cast d’eccezione.
Una commedia corale agrodolce, a tratti riflessiva, con sconfinamenti nel malinconico. Così potremmo riassumere “Camerieri”, che forse proprio per questo non è mai stato troppo apprezzato dall’italiano medio che si aspettava di ridere. Una commedia cinica e amara in cui emergono echi dei maestri Risi e Scola. Erroneamente scambiato da molti per un film frivolo, è invece cattivo, forse in maniera esagerata, finendo per caricare fin troppo il lato triste del film. Prevedibile in parte l’epilogo della storia. Insomma, un film valido perché agrodolce ed allo stesso tempo non un capolavoro perché esageratamente agro invece che dolce, finendo per girare un po’ a vuoto in certi punti.
Curiosità
- Ha vinto il Nastro D’argento nel 1996 per La Miglior Sceneggiatura e per La Miglior Attrice Non Protagonista (Regina Bianchi).
- Il DVD del film è stato pubblicato dalla Cecchi Gori Home Video il 1º febbraio 2007, 12 anni dopo l’uscita del film.
- Il film è stato prodotto da Marco Risi e Maurizio Tedesco e stato realizzato negli studi di Cinecittà, con alcune scene di esterni girate a Ostia, Torvaianica e Anzio.
- Durante il film i camerieri ascoltano nella cucina del ristorante Tutto il calcio minuto per minuto, per aggiornarsi sui risultati della schedina da loro giocata. Ebbene in un primo momento si sente l’inconfondibile voce di Emanuele Dotto commentare una partita del Foggia mentre in una scena seguente l’inconfondibile voce del radiocronista genovese ci parla di Reggiana – Cremonese. Evidente quindi che in fase di post produzione si siano usate le registrazioni di almeno un paio di puntate della storica trasmissione di Radiouno.
- L’album di figurine gelosamente custodito da Mario Tangaro (Diego Abatantuono) è quello della stagione 1974/75.
- Camerieri è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 09 Febbraio 1995.
Commenti recenti