Si chiama Helena Viranin, la modella e showgirl nota con il nome d’arte di Cannelle che alla fine degli anni ’80 diventò un sex symbol grazie alla pubblicità delle caramelle Morositas. Ve la ricordate? Scopriamo che fine ha fatto.

La carriera

Nata nel 1959 in Guadalupa (arcipelago delle Antille francesi) da madre caraibica di origine africana e da padre asiatico di natali indiani, Cannelle arrivò a Milano all’età di 25 anni per iniziare la carriera da modella e ballerina.

Partecipa inizialmente a Popcorn, la trasmissione musicale di Canale 5, e dopo aver girato diversi spot pubblicitari per Lee Cooper, Brooklyn, Agfa, Sanyo, Aiko, Marzotto, sfonda con la pubblicità delle caramelle Morositas, che la rende famosa al grande pubblico italiano.

Sull’onda di questo successo fonda nel 1985 Kundalia, la prima agenzia italiana di moda, arte e cultura nera, e tre anni più tardi un’agenzia di moda e pubblicità, la Queen Agency. Nel 1987 pubblica il disco Sentimentalement je t’aime, prodotto da Cristiano Malgioglio, per la casa discografica Dischi Ricordi. Con Malgioglio collaborerà per sei anni, finendo per venir coinvolta da questi nello scandalo Vallettopoli, con Salvo Sottile, del quale si è dichiarata del tutto estranea.

Nel 1994 venne scelta per condurre il Festival di Sanremo al fianco di Pippo Baudo e Anna Oxa e nell’annata successiva partecipa a diverse puntate del Maurizio Costanzo Show.

 

Con gli anni duemila finisce il suo periodo di fama e le si chiudono tutte le porte.

Helena Viranin oggi 

Anni fa, Helena Viranin si è aperta in esclusiva al settimanale Spy dove ha raccontato la sua nuova vita:

“Alla fine degli anni 80 e nei primi anni 90 grazie alla pubblicità delle caramelle Morositas ero diventata il “sogno proibito” degli italiani. Nel 1994 Pippo Baudo mi portò con lui sul palco dell’Ariston per presentare il Festival di Sanremo. Ma poi il mondo dello spettacolo mi ha girato le spalle, forse proprio perché ho detto di no a tante persone importanti, ma non me ne pento. Non vorrei entrare nei dettagli, dico solo che ora coltivo le olive perché non sono mai scesa a compromessi e non ho ceduto alle avances di persone che pensavano di avere il potere di ottenere tutto quello che volevano. Non mi sono mai venduta, se l’avessi fatto forse sarei ancora in tv”.

Ora l’ex soubrette si è ritirata in Liguria dove vive coltivando olive:

Non c’è più quella Cannelle ingenua che credeva a tante promesse e anche a qualche favola. Ho pagato tutti i conti con la vita. Oggi c’è una Cannelle più matura che può giudicare, può dire la sua, può esprimersi come preferisce. Non rinnego la televisione. Molte volte neanche riesco a guardarla perché finisco col pensare che dietro ogni spettacolo possano esserci una serie di compromessi che non mi piacciono”.

Nel 2018, Helena Virain è stata ospite di Domenica Live, dove ha confermato di aver cambiato vita, di avere un’azienda olearia sulle colline di Imperia dove si rilassa facendo la guida spirituale.