Apple TV+ ha dato il via libera ufficiale a Cape Fear, una serie TV prodotta da due premi Oscar, Martin Scorsese e Steven Spielberg. A loro si aggiunge un terzo, Javier Bardem, che sarà protagonista e produttore esecutivo.

Creata da Nick Antosca (The Act), Cape Fear è basata sia sul romanzo di John D. MacDonald “I giustizieri” – che ha ispirato l’omonimo film del 1962 diretto da J. Lee Thompson e il remake del 1991 diretto da Scorsese stesso.

Nella serie di 10 episodi, descritta come un thriller teso e hitchcockiano e un esame dell’ossessione americana per i veri crimini nel XXI secolo, una tempesta è in arrivo per gli avvocati Amanda e Steve Bowden, felicemente sposati, quando Max Cady (interpretato da Bardem), un famigerato killer del loro passato, esce di prigione.

La serie sarà leggermente diversa rispetto al libro di MacDonald e ai film, in cui solo il marito è un avvocato.

Nei due film, Max era interpretato da Robert Mitchum (1962) e Robert De Niro (1991). La coppia sposata era interpretata rispettivamente da Gregory Peck e Polly Bergen e da Nick Nolte e Jessica Lange.

Il ruolo riporta Bardem nell’arena dei cattivi in cui ha eccelso con diverse interpretazioni di rilievo, tra cui quella in Non è un paese per vecchi, che gli è valsa un Oscar.

La serie TV di Cape Fear è prodotta da UCP, una divisione di Universal Studio Group, e Amblin Television – fratelli/divisioni di Universal Pictures, lo studio dietro entrambi i film, e Amblin Entertainment, che ha prodotto quello del 1991.

Spielberg, che ha prodotto il film del 1991, Scorsese e Antosca saranno produttori esecutivi insieme ad Alex Hedlund per Eat The Cat; Darryl Frank e Justin Falvey saranno produttori esecutivi insieme a Spielberg per Amblin Television.