Carlo Vanzina se n’è andato l’8 luglio 2018. In occasione dell’anniversario, Iris manda in onda nove pellicole del regista romano, il 7, l’8 e il 9 luglio, a partire dalle 19. Ecco i titoli.




Domenica 7: “Selvaggi” (1995), “Vacanze in America” (1984) e “Tre colonne in cronaca” (1990).
Lunedì 8: “Il ritorno del Monnezza” (2005), “Un’estate ai Caraibi” (2009), lo speciale di interviste “L’Italia di Carlo Vanzina” e “South Kensington” (2001).
Martedì 9: “Sapore di te” (2014), “Buona giornata” (2012) e “I miei primi 40 anni” (1987).




Ecco il ricordo di Jerry Calà.

 

«Sul set di Sapore di mare ci divertivamo come matti. C’ è una scena in cui Virna Lisa mi dà uno schiaffo. Era già buona alla seconda ma Carlo ce l’ ha fatta ripetere all’ infinito: si divertiva perché ero in soggezione davanti a una diva come lei. Ogni ciak mi arrivava un ceffone, con la Lisi che mi diceva “Scusa tanto!”, e lui che rideva dietro alla cinepresa! Preferisco ricordarlo con un sorriso. Carlo sarà sempre nel mio cuore».




«Lui è stato quello che ha trasformato il nostro cabaret in cinema. Ci vide al teatro tenda di piazza Mancini nell’ 80. Avevamo diverse proposte per fare dei film ma accettammo quella dei Vanzina perché erano ragazzi come noi, anche se erano romani e noi eravamo cresciuti nella scuola milanese. Ma Carlo non basava il suo cinema solo sulla romanità, la sua forza è stata anche quella di frequentare altri ambienti. Ad esempio Cortina, Forte dei Marmi, i ragazzi milanesi, tutte fonti di ispirazione che poi ha trasmesso ai suoi attori».