Entra sicuramente nella lista delle serie cult degli anni Ottanta Casa Keaton (in inglese Family Ties), la sitcom famigliare che per sette stagioni, create dal 1982 al 1989 ha fatto divertire milioni di telespettatori con le proprie avventure. Ve la ricordate sì? 

Steven e Elyse Keaton, lei architetto, lui dipendente di un network televisivo, sono una coppia di genitori innamorati appartenuti alla generazione degli hippy degli anni sessanta. Ancora molto attaccati ai loro ideali giovanili, Steven ed Elyse costituiscono le principali figure di riferimento per i loro figli coi quali si scontrano spesso a causa del fatto che quest’ultimi siano invece a proprio agio nella società consumistica degli anni ottanta.

Con le indimenticabili polemiche di Alex (Michael J. Fox), fissato con l’economia e la finanza, le civetterie di Mallory (Justine Bateman), ragazza alla moda fissata con i vestiti e i centri commerciai e le simpatiche avventure della più piccola Jennifer (Tina Yother), a casa Keaton non ci si annoiava mai!

A partire dalla quarta stagione fa la sua comparsa anche il piccolo Andrew, che viene cresciuto da Alex a propria immagine e somiglianza.

Come sono diventati gli attori a distanza di 40 anni dalla prima stagione?

Meredith Baxter 

Oggi ha 74 anni; l’attrice è nota per le sue interpretazioni in varie serie televisive, tra cui In casa Lawrence e, appunto per il ruolo della ‘matriarca’ figlia dei fiori, Elyse Donnelly, in Casa Keaton.

Dopo la fine di Casa Keaton recita in numerosi film per la televisione. Nel 1997 torna a recita al fianco di Michael J. Fox in due episodi di Spin City.

Tra il 2006 e il 2007 è apparsa nella serie televisiva Cold Case – Delitti irrisolti, nel ruolo della madre del detective Lilly Rush. Nel corso degli anni è apparsa in numerosi film TV ed è stata guest star in serie televisive come Brothers & Sisters – Segreti di famiglia, A proposito di Brian, Switched at Birth – Al posto tuo, Glee e Vicini del terzo tipo.

Sopravvissuta ad un cancro al seno, diagnosticato nel 1999, fonda la Meredith Baxter Foundation per la ricerca contro i tumori al seno. Nel dicembre 2009 fa coming out, si dichiara omosessuale e rende pubblica la relazione con la compagna Nancy Locke, che sposa nel dicembre 2013.


Micheal Gross

Oggi 74enne, Micheal Gross è noto principalmente per il ruolo di Steven Keaton e per aver recitato nella fortunata serie di film Tremors, dove interpreta il ruolo di Burt Gummer, un paramilitare patito delle armi. Ai cinque film della serie si è aggiunta anche una serie televisiva in 13 episodi alla quale Gross ha preso parte.

Ha preso parte alla soap Febbre d’amore (2008-2009), poi ha interpretato il padre di John Carter in E.R. – Medici in prima linea, e il padre di Ted Mosby in How I Met Your Mother.


Micheal J. Fox

Beh, chi di noi non lo conosce per essere stato, oltre Alex Keaton, Marty McFly protagonista della trilogia pietra miliare degli anni 80 Ritorno al futuro? Micheal J. Fox, cinquantanove anni, è malato dal 1991 circa di una grave forma di Parkinson giovanile che lo obbligò a ritirarsi quasi del tutto dalle scene dal 2000, ma gli consentì anche di lottare in prima fila per la ricerca sperimentale sulle cellule staminali.

In carriera ha vinto complessivamente quattro Golden Globe, due Screen Actors Guild Awards e cinque Emmy Awards.


Justine Bateman

Justine Bateman interpreta Mallory Keaton, la ragazzina un po’ superficiale al suo ruolo d’esordio. Dopo le sette stagioni di sitcom ha continuato a fare l’attrice per alcuni film e apparizioni in serie tv. Tra il 2000 e il 2003 decide di prendersi una pausa dal mondo dello spettacolo ed apre un’agenzia di moda: la Justine Bateman Designs. 

All’inizio del 2003 ritorna a recitare comparendo in un episodio di Arrested Development – Ti presento i miei, dove recita il fratello Jason Bateman.

Dal 2006 compare come guest star in numerose serie televisive, come Men in Trees – Segnali d’amore, Still Standing, Desperate Housewives, Californication, Psych, Private Practice Criminal Minds: Suspect Behavior. Nel 2007 fonda la sua società di produzione e consulenza, la SECTION 5.

Oggi ha 56 anni.


Tina Yothers

49 anni oggi, Tina Yothers era la piccola Jennifer Keaton. La Yothers cominciò la sua carriera piccolissima, a soli 3 anni, partecipando ad alcune pubblicità televisive. Dopo la fine di Casa Keaton, ha deciso di cambiare completamente colore di capelli, passando dal biondo al nero scuro. Ha proseguito la carriera d’attrice, ma anche di cantante.


Brian Bonsall

L’interprete del piccolo Andy ha oggi 40 anni. Brian Bonsall è conosciuto per la sua attività di attore bambino in diverse serie televisive e film tra gli anni ’80 e ’90: oltre a Casa Keaton (grazie alla quale si è aggiudicato ben tre Young Artist Award) ha recitato anche, dal ’92 al ’94 nei panni di Alexander Rozhenko, figlio di Worf, nella serie di fantascienza Star Trek: The Next Generation. Nel 1994 è protagonista del film Ho trovato un milione di dollari diretto da Rupert Wainwright.

Nel 1992 interpreta nel ruolo di Mikey, il bambino-killer nel film horror Mikey, diretto da Dennis Dimster, mentre l’anno seguente ha preso parte a Famiglia in fuga al fianco di Patrick Swayze e Halle Berry.

Nel 1995 si è ritirato dal mondo della recitazione trasferendosi con la famiglia in Colorado.