“C’era una volta in America” è il capolavoro di Sergio Leone del 1984 con Robert De Niro e James Woods. Presentato fuori concorso al 37º Festival di Cannes, è il terzo capitolo della cosiddetta trilogia del tempo, preceduto da C’era una volta il West (1968) e Giù la testa (1971). Nonostante lo scarso successo di pubblico alla sua uscita, col passare degli anni è stato definito unanimemente come uno dei film più belli di sempre, posizionandosi nelle posizioni più alte nelle classifiche dei film preferiti di pubblico e di critica. Dopo avervi già parlato qualche mese fa della prematura morte dell’attore che interpretava Patsy, James Hayden, oggi è il turno invece del grande James Woods che qui veste i panni di “Max“. (Clicca qui per leggere che fine ha fatto l’attore che interpretava il giovane Noodles

LA CARRIERA

Nato a Vernal, nello Utah, è cresciuto a Warwick (Rhode Island). Dopo essersi iscritto alla facoltà di scienze politiche presso il MIT, interruppe gli studi nel 1969 per dedicarsi alla carriera di attore. La sua è stata una carriera lunga e fortunata, ricevendo anche due nomination agli Oscar: nel 1987 come miglior attore protagonista per «Salvador» di Oliver Stone e nel 1996 come miglior attore non protagonista per «L’agguato – Ghosts from the Past».

Mentre per otto volte è stato nominato ai Golden Globe. Il suo primo ruolo degno di nota è stato nel film «I visitatori» (1972) di Elia Kazan, ma il grande successo è arrivato dopo essere stato scelto come protagonista nel fantascientifico «Videodrome» di David Cronenberg (1983). Tra gli altri titoli a cui ha preso parte, «Casinò» di Martin Scorsese, «Il giardino delle vergini suicide» (1999) di Sofia Coppola e, tra i più recenti, «Sotto assedio – White House Down» del 2013, film diretto da Roland Emmerich. Menzione particolare anche per “Scary Movie 2” e “Ogni Maledetta Domenica”. Dalla fine degli anni ’90 si dedica volentieri anche al doppiaggio. Ha prestato la sua voce a famosi videogiochi e a cartoni animati come i Griffin.

IL RITIRO DALLE SCENE DEL 2017 E LA SMENTITA

Nel 2017, un po’ a sorpresa, decise di ritirarsi dalle scene. La decisione fu comunicata ai tanti fan in un modo piuttosto insolito: attraverso il suo agente immobiliare Allen Gammons. Proprio lui riferì a Variety che l’attore «si sarebbe ritirato dall’industria dello spettacolo sperando di semplificare la sua vita e per questo avrebbe venduto le sue numerose proprietà su entrambe le coste». L’agente aggiunse inoltre che Woods voleva dedicare maggior tempo alla fotografia, al poker, di cui è un esperto giocatore, e all’antiquariato.

Dopo l’annuncio del suo agente Woods prontamente smentì la notizia.

“La mia carriera non finirà con un annuncio immobiliare. E’ buffo tutto questo. Il mio agente mi ha chiesto, ti stai ritirando? Non penso affatto. Dal business del cinema – ha detto al Washington Post – non ci si ritira mai”.

Il suo ultimo lavoro è stato il doppiaggio del videogioco del 2019 Kingdom Hearts III. Qui sotto un post su Twitter, dove è molto attivo, di ieri.