Purtroppo in questi mesi, la pandemia di Coronavirus ha associato il nome Corona a tutte le cose brutte che stiamo vivendo. Tuttavia, quel nome negli anni 90 era sinonimo di garanzia di tormentone.

 

CORONA OLGA MARIA DE SOUZA

Corona, pseudonimo di Olga Maria De Souza  è una cantante brasiliana naturalizzata italiana che raggiunse un successo mondiale con le hit The Rhythm of the Night nel 1993 e Baby Baby nel 1995.

Nata nel 1968 a Rio de Janeiro da una famiglia molto musicale (il padre è musicista e la madre è cantante), Olga de Souza in Italia infatti trova il successo, dove approda all’inizio degli anni 90, affermandosi artisticamente come leader dei Corona, gruppo Eurodance a cui fa inizialmente capo il produttore Francesco Checco Bontempo. 

Il primo singolo di Corona, cantato dalla cantante catanese Jenny B, fu The Rhythm of the Night, pubblicato nel novembre del 1993 , ottenne un enorme successo diventando il singolo più venduto del 1994 in Italia.

La strofa di The Rhythm of the Night riprende le stesse note del brano Save Me delle Say When (1988) ma non il ritornello; tutto il brano è caratterizzato da richiami sonori e vocali a celebri successi dance del decennio passato. Distribuito sul mercato europeo dalla ZYX, fu un grandissimo successo. Il singolo entrò in classifica italiana nel gennaio del 1994 e vi restò sino a luglio, raggiungendo la vetta della classifica a febbraio e mantenendola per 2 mesi. Una versione remixata del brano raggiunse la seconda posizione nel Regno Unito nel settembre 1994.

Un paio di anni dopo si replica con «Baby Baby» e «Try me out», altri tormentoni del dancefloor che vengono inclusi nel primo disco «The Rhythm of the Night» del 1995. Esistono innumerevoli remix e versioni di «The Rhythm of the Night», fra cui una reinterpretazione dei Bastille, inclusa nel loro album «All this bad blood»

IL FESTIVALBAR

Il successo inarrestabile di Corona la rende un volto sempre più popolare in Italia, tanto da farla approdare in televisione: partecipa al Festivalbar prima come ospite, nel 1994 e nel 1995, e poi, nell’estate del 1996, diventa anche conduttrice, a fianco di Alessia Marcuzzi e Amadeus. La sua avventura sul piccolo schermo continua anche in Francia l’anno successivo, quando Corona conduce «Dance Machine»

ERA LEI A CANTARE?

Uno dei misteri più chiacchierati su Corona riguarda la voce: era la bella Olga oppure no a cantare? Per «The Rhythm of the night» è arrivata la rivendicazione da parte di Jenny B, talentuosa cantante catanese che ha vinto Sanremo nuove proposte del 2000. Per «Baby baby» la parte vocale sembrerebbe invece appartenere alla vocalist inglese Sandy Chambers. Corona, sull’argomento, non si è mai espressa fino in fondo, specificando però di essere lei a cantare negli anni e nei dischi successivi.

COSA FA ORA

Dopo il «boom» degli anni 90, Corona ha pubblicato altri dischi, riavvicinandosi gradualmente al Brasile fra omaggi alla samba o alla bossanova e album pubblicati solamente nel suo paese. Poi, il revival degli anni 90 l’ha riportata nell’olimpo e attualmente continua ad esibirsi in giro per il mondo negli show dedicati alle hit «Nineties»

Tra il 2015 e il 2016 escono due nuovi singoli, “Super Model” e “We Used to love”.

View this post on Instagram

#corona #vanilla #rende

A post shared by Corona (@corona.olgadesouza) on