Ogni volta che uno lo rivede si chiede la stessa domanda… Che fine hanno fatto determinati attori che hanno condizionato la nostra infanzia? Scopriamo, ad esempio, che fine abbia fatto l’interprete di Paulie in Rocky, Burt Young, ripercorrendo la sua carriera.

LA CARRIERA

Famoso al grande pubblico grazie al personaggio di Paulie Pennino, il cognato e amico di Rocky Balboa nella saga cinematografica di Rocky, ricevendo la candidatura all’Oscar al miglior attore non protagonista, e per il ruolo di Joe nel film di Sergio Leone C’era una volta in America. Figlio di italo-americani, Josephine e Michael, Young è nato nel Queens, a New York, col nome di Gerald Tommaso De Louise (spesso abbreviato in Jerry De Louise). Ha studiato recitazione all’Actor’s Studio e per maestro ha avuto il celebre Lee Strasberg.

Burt Young Quotes. QuotesGram

Il suo nome d’arte è composto dal suo attore e cantante preferito, Burt da Burt Lancaster e Young da Neil Young. Nella sua carriera cinematografica si è distinto soprattutto nell’interpretazione di personaggi proletari italo-americani, dal carattere spesso burbero e spigoloso: l’esempio più noto è proprio quello di Paulie Pennino, il cognato di Rocky Balboa, che gli valse una nomination all’Oscar come miglior attore non protagonista. Young, d’altronde, è uno dei pochi attori che compare in tutti i film della serie di Rocky, assieme a Sylvester Stallone e Tony Burton. Rimane fuori dagli spin-off su Creed. 

Oltre al cinema è apparso in diverse serie televisive, fra le quali Law & Order, Walker Texas Ranger, M*A*S*H, Miami Vice e I Soprano. Lo ricordiamo anche in C’Era una Volta in America, capolavoro di Sergio Leone. 

Sebbene sia conosciuto dal grande pubblico come attore, Young è anche un pittore, uno sceneggiatore e uno scrittore. Come artista ha collaborato con lo scrittore Gabriele Tinti per il quale ha disegnato la copertina della raccolta di poesie All over e illustrato l’art book A man. Di recente lo abbiamo visto in The Elevator nel 2019

Sposato con Gloria DeLouise, ma vedovo dal 1974, Young ha una figlia, Anne Morea, anche lei attrice. È proprietario di un ristorante nel Bronx, a New York.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Burt Young (@burtyoungofficial)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Burt Young (@burtyoungofficial)