Fabio Ferrari è uno dei volti più riconducibili agli anni ’80-’90, visto che le sue opere di maggior successo sono legate ai quei due decenni. Basti pensare a Vacanze in America (dove recita insieme a De Sica e Calà), oppure i Ragazzi della Terza C, o nell’altra serie televisiva College.

Che fine ha fatto però Fabio?

La carriera

Iniziò la carriera all’inizio degli anni ottanta mentre faceva l’università (che abbandonerà subito dopo), entrando nel mondo del teatro per caso.

La grande popolarità gli giunse dapprima con il film Vacanze in America con Fabio Camilli (amico d’infanzia) interpretando il personaggio Pappola, e poi dalle tre stagioni de I ragazzi della 3ª C, in cui interpretava il ruolo di Enrico Lazzaretti, meglio noto come Chicco, un simpatico ultraripetente, personaggio con il quale è stato poi inevitabilmente sempre identificato. Nel 1990 fece ritorno in tv con la serie College, dove interpretava un antipatico e ruffiano cadetto, il capocamerata Emilio Baldani, personaggio da lui poco amato. La sua esperienza cinematografica non è molto intensa ma è stata, comunque, caratterizzata dall’aver lavorato con Pupi Avati, Ettore Scola, Carlo Vanzina, Giovanni Soldati ed Enrico Montesano.

Tra la seconda e la terza serie de I ragazzi della 3ª C ha avuto una relazione con Sharon Gusberti.

LEGGI ANCHE: che fine ha fatto Sharon Gusberti? la Sharon Zampetti de “I Ragazzi Della Terza C”?

Gli anni recenti

In anni più recenti lo si è visto sempre più spesso impegnato in teatro. Nel 2010 gira nei teatri italiani insieme agli attori Gianluca Ramazzotti, Lorenza Mario, Miriam Mesturino e Raffaele Pisu, con la fortunata commedia Chat a due piazze scritta da Ray Cooney, per la regia di Gianluca Guidi. Dal gennaio 2010 interpreta il “corpo” nella trasmissione di intrattenimento e divulgazione psicanalitica di Rai Radio 2 Io, Chiara e l’Oscuro. Ha recitato anche in Vacanze di Natale a Cortina (2011).

LEGGI ANCHE: Fabio Frrari su Pappola: “È stato un caso che io abbia fatto quel personaggio, un attore si sentì male e…”

Oggi

La sua ultima apparizione al cinema è nella pellicola “L’eroe“, girata nel 2019 da Cristiano Anania. Dal 2019 conduce il programma “I Fumi del Calcio” su Retesole emittente televisiva che trasmette su un bouquet di undici canali sul digitale terrestre.  In Tv invece ha recentemente lavorato in Alfredino – Una storia italiana (2021).

La nostra intervista

Abbiamo avuto il piacere di incontrarlo e di farci raccontare interessantissimi aneddoti da lui in persona. Abbiamo parlato di tutto.

Qui racconta di Vacanze in America e I Ragazzi della terza C:

Qui di College e del personaggio di Chicco:

Il ricordo a Guido Nicheli (il Dogui):

Ed infine di Vacanze di Natale a Cortina e Sei Forte Maestro: