Il film
L’horror/commedia del 1984 diretto da Joe Dante e scritto da Chris Columbus che adoriamo. Si basa su leggende di creature dispettose, i gremlins, che causarono inspiegabili incidenti aerei nella Royal Air Force durante la seconda guerra mondiale, e vede come protagonisti Zach Galligan e Phoebe Cates. Steven Spielberg è stato il produttore esecutivo del film.
La trama
Pochi giorni prima di Natale l’inventore Rand Peltzer cerca un regalo per suo figlio Billy, a Chinatown. In un negozio di cianfrusaglie scopre un “mogwai”, un bizzarro animaletto peloso e adorabile in grado di pronunciare qualche parola. Wing, il proprietario del negozio, si rifiuta di venderglielo ma suo nipote glielo dà di nascosto, avvertendolo di rispettare tre semplici regole:
- Prima regola: mai esporlo alla luce forte, che lo irrita, e soprattutto quella del sole, che lo ucciderebbe;
- Seconda regola: mai bagnarlo né dargli acqua da bere;
- Terza regola: mai nutrirlo dopo la mezzanotte.
Il mogwai viene chiamato Gizmo e regalato a Billy, che lavora come bancario e artista nella cittadina di Kingston Falls. La prima regola viene subito violata: la madre di Billy scatta una foto a Gizmo ed il flash lo fa impazzire per pochi secondi. Il giorno dopo Pete, un amico di Billy, rovescia accidentalmente un bicchiere d’acqua su Gizmo, il quale fa nascere con una sorta di riproduzione asessuata altri cinque animaletti simili a lui. I nuovi mogwai si rivelano però più vivaci e aggressivi di Gizmo ed uno di essi, con un ciuffo bianco sulla testa, agisce come loro capo. Billy mostra Gizmo al professor Hanson, un ricercatore universitario e gli lascia un mogwai creato bagnandolo di nuovo, per farglielo studiare.
La situazione precipita quando i nuovi arrivati riescono con un sotterfugio a farsi consegnare del cibo dopo la mezzanotte. I mogwai formano allora dei bozzoli dai cui escono poi trasformati in “gremlin”, orribili mostriciattoli dalla pelle verde molto più pericolosi…
Zach Galligan
Gremlins è uno di quei film che conosciamo a memoria, complice anche la messa in onda annuale sotto il periodo Natalizio. Entrambi i film hanno come protagonista il giovane Billy. Seppur con un viso familiare, quell’attore non lo abbiamo più visto da altre parti. Che fine ha fatto?
Nato a New York nel 1964, il suo nome è Zach Galligan. Secondo dei quattro figli della psicologa Carol Jean Wolfe e dell’avvocato Arthur John Galligan (socio fondatore dalla Dickstein Shapiro) Zach si Laureò alla Columbia University. Poi nel 1984 fu scelto per il ruolo di Billy Peltzer appunto in “Gremlins”, che gli regalò la fama internazionale. Il regista Joe Dante lo scelse anche per “Gremlins 2”(1990), ma da allora, si sono perse le sue tracce, almeno per il grande pubblico.
Nel 1987 apparve nel dramma per la tv “Patto di amore e di morte” e prese parte alla serie tv “American Playhouse”(1987). L’anno successivo prese parte all’horror per il grande schermo “Waxwork – Benvenuti nel museo delle cere”.
Nel 1990 è la volta della serie tv horror dal titolo “I viaggiatori delle tenebre”, nel 1992 di “Waxwork 2 – Bentornati al museo delle cere”e “Racconti di mezzanotte”. Nello stesso anno partecipò anche ad un episodio nelle serie cult “Melrose Place”e nel 1997 anche in quella di “Pacific Blue”. Recitò anche in “Il mistero del principe Valiant”, con Stephen Moyer e Katherine Heiglper.
In tv torna nel 1998 con le serie “Love Boat: The Next Wave”, “The Net”e “Star Trek Voyager”. Insieme a Carol Alt e Corey Feldman è nel cast dell’action-fantasy “Storm Trooper” datato 1999. Nel 2001, partecipa alla serie “Settimo cielo”, ma continua a lavorare in film horror, tra cui “Infested”(2002), “Dreamweaver”(2006), “Cut”(2010), “Nigthbeasts”(2010) e “Hatchet III”(2013).
Ha continuato quindi a recitare in film dell’orrore di serie B fino al 2018 con “The Pack”.
Al momento non ha nient’altro all’attivo. Il nostro augurio è quello di rivederlo in un giro più grande, perché no in Gremlins 3, dove proprio lui ne ha parlato qualche mese fa QUI.
Commenti recenti