Neri per Caso sono un gruppo a cappella italiano, formatosi a Salerno nel 1995.

LA CARRIERA

Il nome originale era Crecason, acronimo delle iniziali dei cognomi Crescenzo e Caravano, più il suffisso “son” ispirato dai Jackson 5.




Il nome “Neri per Caso” nasce una sera, quando Claudio Mattone assiste ad una loro esibizione in un locale di Roma e vedendoli tutti vestiti di nero, con jeans e maglie nere, chiede loro se si vestissero sempre così. Alla loro risposta “no, è stato un caso”, Mattone decide di chiamarli “Neri per Caso”.

Mimì Caravano e Gonzalo Caravano sono figli del cantante Jimmy Caravano, che tra gli anni ’50 e i ’60 incise dischi per la Fonit Cetra. Il gruppo comincia ad esibirsi nei locali di Salerno per poi approdare a Sanremo Giovani 1994 con il brano Donne di Zucchero, fino a raggiungere la qualificazione  nella sezione “Nuove Proposte” del Festival di Sanremo 1995, che vinceranno con la canzone Le ragazze, scritta da Mattone ed eseguita sempre a cappella.

CHE FINE HANNO FATTO?

I Neri per caso sono ancora insieme, almeno in parte. Hanno una pagina facebook e Instagram. Nel 2019 pubblicano “We Love The Beatles”, ovvero una raccolta di cover dei Beatles. All’inizio uscì solo in digitale, ma grazie ad un fundraiser alcuni fan riuscirono ad averne una copia fisica.




Ciro Caravano

Ciro Caravano, fondatore e voce storica dei “Neri per Caso, è il nuovo vocal coach dell’Accademia Musicale Lucana. Ha diretto il Coro dell’Università di Salerno dal 2007 al 2014, per poi fondare il Coro Pop di Salerno, che dirige attualmente, curandone gli arrangiamenti e a partecipato alla produzione discografica di Mario Biondi dal 2012 al 2014

Massimo De Divitiis

Pubblicato da Massimo de Divitiis su Giovedì 26 settembre 2019

Membro storico del gruppo dal 1995 con una piccola parentesi dal 2000 al 2002, anno del suo rientro. Verso la fine del 2019 è uscito il suo primo lavoro da solista intitolato “La mia strada

Mario Crescenzo




Membro storico dal 1995, fa ancora oggi parte della band.

Domenico Pablo “Mimì” Caravano

Anche lui è ancora nella band originale.

Gonzalo Caravano

View this post on Instagram

Throwback tuesday

A post shared by Gonzalo Caravano (@gonzalo.caravano) on

Fa ancora parte della band ed è anche insegnante di canto.

Diego Caravano

Ha lasciato la band nel 2014. È autore ed interprete di Onda. Dirige il Coro “Del Risuonare” ed il collettivo Sistema Ritmico. Diplomato in canto lirico e pianoforte, è docente di canto al Saint Louis College of Music e nei Conservatori G.Verdi, A.Boito e F.A. Bonporti.