Chiedimi se sono felice è un film del 2000 del trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo, diretto da loro e da Massimo Venier. La colonna sonora del film è stata affidata a Samuele Bersani. La pellicola, uscita nelle sale cinematografiche italiane il 15 dicembre 2000, ha incassato 28458894 €, risultando il maggior successo commerciale del trio, seguito da Così è la vita e La leggenda di Al, John e Jack.
(Clicca qui per leggere i riferimenti autobiografici del film)
TRAMA
Il film comincia con la voce narrante di Aldo che afferma che sta per morire ma in realtà è felice e chiede se qualcuno abbia provato la stessa sensazione. Milano, 15 settembre 2000. Sono le 5:15 e Giovanni si trova a casa addormentato davanti alla televisione, quando improvvisamente qualcuno suona il campanello di casa: è Giacomo. Inizialmente Giovanni gli sbatte la porta in faccia, allora Giacomo suona di nuovo e comunica a Giovanni, dopo un alterco iniziale, che Aldo è molto malato e gli resta poco da vivere. Da questa scena si capisce che Aldo, Giovanni e Giacomo un tempo erano amici ed oggi invece non sono più in buoni rapporti.
LA SCENA TRA SILVANA E ALDO
Una delle scene più iconiche del film è il colpo che Aldo da alla sua fidanzata. Ecco cosa dice il trio nel libro “Tre uomini e una vita: la nostra (vera) storia raccontata per la prima volta.”
“Dicevamo del colpo che Silvana si prende da Aldo. E’stato Massimo Venier a pensare a lei per il ruolo divertente di una fidanzatina appiccicaticcia come una cozza. La scena venne girata all’esterno del capannone in cui Aldo nel film è andato a vivere, ed è tutto un gioco di piani e di macchina da presa messa in un certo punto. La caduta però è vera: Silvana atterra su un materasso pieno di terriccio e di polvera, che ovviamente nell’inquadratura non si vede. Molti ci hanno copiato quella scena – in alcuni film successivi si vedono testate del genere, ma noi siamo stati i primi. Ha avuto tanto successo perchè evidentemente gli uomini ridono”
Commenti recenti