Christian Bale ammette che deve smettere di alterare drasticamente il suo peso fisico per prepararsi a ruoli diversi. L’attore premio Oscar è infatti celebre (forse il più celebre in assoluto) per la sua straordinaria capacità di trasformazione fisica, che lo porta a cambiare il suo corpo in breve tempo e in misura disarmante. 


Esempi famosi delle sue trasformazioni sono state quelle da L’uomo senza sonno, in cui appare praticamente anoressico a Batman Begins, dove ha dovuto mettere su massa muscolare a American Hustle, dove interpreta un uomo in sovrappeso. Ogni volta che Bale stringe un accordo per un film, la gente non può fare a meno di chiedersi in che peso forma apparirà. Non da meno il suo ultimo lavoro, Vice, dove interpreta il vice presidente americano Dick Cheney, ruolo che gli ha aperto la strada e la pole position per i prossimi Premi Oscar. Oltre all’intenso make-up, Bale è irriconoscibile anche per i suoi 45 chili in più presi.

Sembra però che l’attore abbia deciso di dire basta a questi drastici cambiamenti, soprattutto per motivi di salute. In un’intervista al Sunday Times, Bale ha rivelato di voler cambiare approccio, soprattutto dopo aver appreso che il collega Gary Oldman, nella sua interpretazione di Winston Churchill ne L’Ora più Buia, non ha dovuto prendere nessun chilo in più. “Non posso continuare a farlo. Davvero non posso. La mia mortalità mi sta guardando dritto in faccia”.




Esporre il proprio corpo a tali cambiamenti non è sicuramente un modo salutare per vivere, come dimostrato da una ricerca sulla cosiddetta ‘dieta yo-yo’, che parla di un aumento del rischio di malattie cardiache, diabete e altre condizioni mediche potenzialmente gravi.

Bale ha dovuto perdere rapidamente il peso acquisito per fare il vice presidente Cheney, per poter interpretare Ken Miles, ingegnere e pilota di macchina da corsa, nel film Ford v. Ferrari di James Mangold, in uscita quest’estate. A quanto sembra, sarà quello l’ultimo film per il quale Bale si è sottoposto all’ennesima estenuante dieta.

 

Fonte: Screenrant