Grande successo per la seconda edizione del Cinematographer’s Brunch, organizzato dal Direttore della fotografia Davide Manca in collaborazione con la rivista Fabrique du Cinéma e Bladerunner. L’evento ha riunito alcuni tra i più noti direttori della fotografia italiani per discutere di come la professione si sta evolvendo, delle tecnologie, delle nuove attrezzature e di come sia possibile una transizione ecologica sui set cinematografici. I partecipanti, tra degustazioni di vini della cantina Contini 1898 e assaggi gourmet degli chef di Flavorossi, hanno condiviso le loro esperienze, provato le attrezzature di ultima generazione e discusso le alternative in continua evoluzione nella post-produzione.
Inoltre il Brunch ha fornito l’opportunità unica di testare, insieme ai partner ufficiali Sony Italia, Teradek e Litepanels, gli ultimi prodotti tecnologici cinematografici, utilizzando un set demo allestito con flipper luminosi originali anni ’60 e una macchina da presa Sony Venice 2. Per l’occasione il partner tecnico Trans Audio Video di Marco Brighel ha non solo esposto e messo a disposizione gli ultimi modelli, ma è stato uno dei protagonisti del dibattito, insieme alla Direttrice della fotografia Maura Morales. La giovane attrice Giorgia Fiori e l’istrionico Andrea Venditti, collegati in diretta radio su Radio Kaos, hanno intervistato vari ospiti, tra cui la green manager Florencia Santucho, il responsabile di Sony Italia Benito Mari che mostra il loro nuovo ciclo produttivo green e i produttori di PMR Studio Massimo Caratelli, Adriano Covello e Giorgia Antidormi, promotori di una produzione che aspira ad essere totalmente green.Particolarmente significativo l’intervento di Martina Cestrilli di Frame by Frame, azienda di post produzione che ha proposto un nuovo punto di vista sin dal suo quartier generale a Cola di Rienzo, rendendolo un edificio con pareti green e orto urbano sul tetto.
Oltre alle maestranze, all’evento hanno partecipato anche volti noti tra attori, registi e musicisti, tra cui l’attrice comica Tess Masazza con il regista Matteo Martinez, il cantante Gazzelle, la cantante indie Yna, Laura Serra di Think Cattleya, Antonio Giampaolo di Maestro, il regista Aldo Iuliano e gli attori Ginevra Francesconi, Elena Funari, Vincenzo Lantorno, Marina Crialesi, Flora Contrafatto e i registi Luigi Pane , Ludovico Di Martino e lapluripremiata fumettista Zuzu .L’evento ha dimostrato come il cinema italiano è sempre più attento all’ambiente e alla sostenibilità, non solo attraverso la produzione di film che trattano temi ecologici, ma anche con la diffusione di buone pratiche e l’uso di tecnologie innovative che rispettano l’ambiente.
Il Cinematographer’s Brunch rappresenta un’importante opportunità per la comunità dei Direttori della fotografia italiani e i Filmakers per scambiare conoscenze, esperienze e opinioni sulla loro professione e per esplorare soluzioni sostenibili nell’industria cinematografica. Appuntamento alla prossima edizione!
Commenti recenti