A inizio anno era stato Antonello Fassari a gettare la pulce nell’orecchio annunciando una nuova stagione de I Cesaroni, ma adesso è ufficiale: la settima stagione si farà. Lo ha confermato Claudio Amendola parlando con Sorrisi al BCT Festival di Benevento. 

«A Novembre cominceremo a girare “I Cesaroni 7» ha detto l’attore romano. «In questi giorni stiamo completando la scrittura della sceneggiatura. Poi mi dedicherò al montaggio della fiction “Il Patriarca 2” che ho da poco finito di girare. Dopodiché, il primo set su cui tornerò a lavorare sarà quello dei Cesaroni».

Un momento che anche Amendola vivrà con «grande emozione, grande curiosità e grande felicità. È inutile che vi dica quanto sono affezionato a quella serie e a quel personaggio. Ma anche grande senso di responsabilità, perché l’attesa è molta e l’eredità di quel successo è pesante. “I Cesaroni” hanno ottenuto la fiducia del pubblico. Le persone si sono riviste in noi e hanno capito che eravamo reali, e leali, nel raccontarle. E poi aveva due ingredienti giusti: risate e sentimento. E state sicuri che torneranno».

La famosissima serie romana, ambientata alla Garbatella, è stata trasmessa su Canale 5 dal 2006 al 2014 e aveva come protagonista proprio Amendola, che ricopriva il ruolo di Giulio Cesaroni, mentre Elena Sofia Ricci interpretava il ruolo della sua ex Lucia Liguori. I due si ritrovavano spesso insieme sotto lo stesso tetto con i rispettivi figli. Nel cast anche Max TortoraAntonello FassariAlessandra Mastronardi e Matteo Branciamore. Tra ironia, amori sbocciati e separazioni inaspettate rinchiusi in 6 stagioni e 146 episodi, la serie era diventata un vero e proprio cult, tanto che è stata riproposta sulle più famose piattaforme di streaming: Netflix e Prime Video.