Cobra è un film del 1986 diretto da George Pan Cosmatos, interpretato da Sylvester Stallone.

Il film è basato sul romanzo Facile preda, edito anche col titolo Bersaglio facile, di Paula Gosling, dal quale è stato tratto nel 1995 anche un altro film, Facile preda di Andrew Sipes.

Trama

Marion è un agente di polizia soprannominato Cobra, a capo di una squadra di uomini che lavorano per catturare un serial killer spietato : a quanto pare il misterioso uomo fa parte di una setta di criminali che si diverte ad uccidere ogni notte una persona davanti agli occhi di un’innocente fotomodella di nome Ingrid. Questa verrà protetta dal Cobra, ma qualcuno continua a fare del male ad entrambi e a perseguitarli.

I richiami a Beverly Hills Cop

Forse non tutti sanno che Sylvester Stallone venne scelto inizialmente come protagonista di Beverly Hills Cop prima di Eddie Murphy. Quando Sly entrò nel progetto, però, lavorò molto sulla sceneggiatura, trasformandola di fatto in un film troppo stravagante e pieno d’azione che lo studio non poteva permettersi. La sceneggiatura ri-scritta da Stallone prevedeva una massiccia aggiunta di scene d’azione che avrebbero fatto lievitare il budget ben oltre il limite pensato dalla Paramount. Da 14 a oltre 20 milioni. Inoltre, il nome del protagonista era stato cambiato da Axel Foley ad Axel Cobretti (suona familiare vero?), il personaggio di Michael Tandino sarebbe stato il fratello di Axel, Jenny avrebbe avuto una storia d’amore con lui e il film si sarebbe intitolato “The Motor City Cobra”.

Alla fine, Stallone lasciò Beverly Hills Cop e incanalò le sue idee per Cobra.