Mara Venier, in diretta dagli Studi “Fabrizio Frizzi”di Roma, ha ripercorso gli anni del mitico “Derby Club” di Milano, lo storico cabaret in cui tra gli anni ’70 e ’80 si sono esibiti tanti artisti e comici diventati poi famosi al cinema e in tv, nella nuova puntata di “Domenica in” in onda il 16 aprile dalle 14 su Rai1. Con lei sono saliti sul paco Renato Pozzetto, Cochi Ponzoni, , Massimo Boldi, Enrico Beruschi e Paolo Jannacci che ha ricordato il papà, Enzo Jannacci, scomparso 10 anni fa.

Immagine

Cochi e Renato hanno raccontato la loro storia:

“Nel 65 ci ha scoperto Jannacci. Ci incontravamo spesso all’osteria L’Oca d’oro, dove artisti e pittori di Milano erano di casa. Agostino-Tinin Mantegazza e sua moglie Velia aprirono una galleria d’arte notturna frequentata da Giorgio Gaber e Enzo Jannacci. Poco dopo Tinin e Velia inaugurarono in un sottoscala il Cab 64: noi lì cantavamo le nostre canzoni milanesi. Una sera vennero loro e rimanemmo paralizzati…Successivamente vennero a trovarci nei loro cabaret e cominciarono a esibirsi con noi. Un giorno Enzo ci disse di andare al Derby sollecitato dalla proprietaria e da li iniziò tutto. Abbiamo creato questo gruppo che per quasi 10 anni ha sbambettato sulla pedana. Lavoravamo tutti i giorni, un momento magico. Poi abbiamo avuto due strade diverse ma armoniche”

Teo Teocoli: «Vivevo con Jannacci, Cochi e Renato in un monolocale, dormire era impossibile. Enzo ripeteva i libri di medicina»