Grazie ai ruoli di Chicco ne I ragazzi della 3ª C e del capo camerata Baldani in College, Fabio Ferrari è diventato una star della televisione. Nella sua carriera ha recitato anche in 20 pellicole per il grande schermo, debuttando nel 1984 con Vacanze in America, di Carlo Vanzina fino a Il Signor Diavolo, del 2019, diretto dal suo amico regista Pupi Avati, col quale ha lavorato in altri tre film.

LEGGI ANCHE: che fine ha fatto Sharon Gusberti? la Sharon Zampetti de “I Ragazzi Della Terza C”?

I RAGAZZI DELLA TERZA C E COLLEGE

La grande popolarità arriva grazie alla serie tv I ragazzi della 3ª C (1987-1989), dove l’attore interpreta il ruolo di Enrico “Chicco” Lazzaretti, pluriripetente che si è fatto amare dal pubblico fin dal primo dei 33 episodi. Nel 1990, è ancora tra i protagonisti di un’altra serie cult, College, in cui è nei panni del buffo capo camerata Emilio Baldani, che interpreterà per 14 episodi. Proprio di questa serie ha voluto parlarci ai nostri microfoni.

LEGGI ANCHE: che fine hanno fatto gli attori di College? 

“Nella serie ho fatto un personaggio completamente diverso, a me piaceva ma il pubblico non l’ha gradito tanto, volevano vedere Chicco de I Ragazzi della Terza C in un altro ruolo. Per dire, Fabrizio Bracconieri faceva il cadetto buffo anche li, mentre io non potevo ovviamente fare il ficone perchè c’erano degli attori molto belli con Federica Moro e Keith Van Hoven. Io mi sono molto divertito, è stato il primo contratto importante della carriera dopo il successo dei Ragazzi della Terza C. Ero molto contento e soddisfatto, la serie è andata bene ma personalmente l’ho trovata come se mancasse qualcosa, forse quella genuinità della Terza C che è stato un successo unico”