Colpo di fulmine è un film italiano del 1985 diretto da Marco Risi. Il film fu girato tra Roma e dintorni, compreso il lago di Bracciano e l’omonima stazione meteorologica, e Venezia. Nel cast troviamo Jerry Calà e Vanessa Gravina

TRAMA

Alla soglia dei trent’anni Carlo è un ragazzo cronico e complessato, in piena crisi esistenziale, lasciato dalla moglie per un uomo più maturo e sicuro di sé, e licenziato da un lavoro che per giunta non ha mai amato. Arrivato al limite della sopportazione, decide di cambiare aria per un po’ e, accettando l’invito del suo vecchio amico Massimo, lascia Roma per passare qualche settimana a Venezia, città dove l’uomo si è rifatto una vita. Anche Massimo ha alle spalle una storia fallimentare, dalla quale però è nata Giulia, la sua bambina undicenne. Carlo non vede la figlia dell’amico da qualche anno, e quando la reincontra ne resta, stranamente, colpito. Anche la ragazzina mostra subito una forte simpatia nei confronti del giovane amico del padre, dal carattere molto diverso rispetto agli adulti che lei conosce. 

Colpo di Fulmine, Jerry Calà: “Vanessa mi tirò fuori un istinto paterno, alla fine voleva venire a casa con me e non con la mamma”

VANESSA GRAVIA: “JERRY NON AVEVA STUDIATO BENE IL COPIONE”

In una recente intervista con il Corriere della Sera, Vanessa Gravina ha ricordato le riprese:

Una privilegiata o una stacanovista?

«Un po’ l’una e un po’ l’altra cosa. Certamente fortunata, se penso che il mio debutto sul grande schermo a 11 anni avviene nel film Colpo di fulmine diretto da un regista importante come Marco Risi, dove recitavo a fianco di un attore famoso, Jerry Calà il quale, fra l’altro, non avendo studiato bene il copione, a volte si dimenticava le battute e io, un po’ maestrina, gliele suggerivo! A 12 anni recito nel ruolo della figlia di Gianni Morandi, nella miniserie La voglia di vincere diretta da Vittorio Sindoni… A 13 anni vengo scritturata nella Piovra 4 a fianco di Michele Placido, diretta da Luigi Perelli… e poi, e poi…».