Il film

Conan the Barbarian uscì nel 2011 diretto da Marcus Nispel. Il protagonista del film è Conan il barbaro, personaggio creato da Robert E. Howard. Il film è un reboot del franchise dedicato al personaggio, uscito negli Stati Uniti il 19 agosto 2011, disponibile anche in 3-D. Il film ha ricevuto critiche negative. Sul sito americano Rotten Tomatoes l’indice di gradimento è 25% su 152 recensioni, mentre su Metacritic è 36% su 29 recensioni.

La trama

Conan nasce in guerra, in quanto sua madre, ferita, lo partorisce nel bel mezzo di una battaglia grazie un parto cesareo attuato dal padre del bimbo; la donna poi muore e Conan cresce sotto le cure del padre, che lo fa diventare un guerriero.

Secondo una profezia, un uomo tenterà di ripristinare la maschera di un demone cercandone tutte le parti e incollandole col sangue di una donna diretta discendente di Acheron: l’uomo in questione è lo spietato e tirannico signore della guerra Khalar Zym, che uccide il padre di Conan davanti agli occhi del ragazzo e più tardi, aiutato dalla figlia e sanguinaria strega guerriera Marique, tenterà di fare lo stesso con un Conan ormai uomo…

Momoa

Jason Momoa è stato scelto per il ruolo di Conan in questo remake, e se il ruolo poteva giustamente esaltare l’attore in un primo momento, ora non è altro che un brutto ricordo. L’attore sostiene che il flop del film sia stato colpa di ciò che è stato fatto in fase di montaggio. Ne ha infatti parlato durante un’intervista concessa all’edizione britannica del magazine GQ:

“Nel corso della mia carriera ho preso parte a molti progetti incredibilmente belli come progetti che facevano veramente schifo, o che finiscono fuori dal tuo controllo. ‘Conan’ è stato uno di quelli. È stata una delle migliori esperienze che abbia mai avuto, ma è stato ribaltato e trasformato in un grosso mucchio di merda. Faceva schifo.”

il revival di Conan è stato prodotto con un budget dichiarato di 90 milioni di dollari, incassando però solo solo 63 milioni di dollari al botteghino.