Cops – Una banda di poliziotti, produzione originale Sky e Banijay Italia, è una commedia in due storie di Luca Miniero che vede protagonisti Claudio Bisio e Stefania Rocca, insieme a Pietro Sermonti, Francesco Mandelli e molti altri.
La storia narra del commissariato di Apulia, piccolo centro del sud Italia a pochi chilometri da Lecce, che si trova destinato a chiudere per assenza di crimini. Il gruppo di poliziotti che vi lavora ha quindi solo una possibilità per evitare di essere licenziati: creare loro stessi dei reati in città.
Nella conferenza stampa online il regista ha avuto l’occasione di parlare del progetto:
“E’ un’idea semplice adattata al nostro paese: un gruppo di poliziotti costretti a delinquere per andare avanti. E’ un progetto che porta con sé non semplicemente una singola storia, ma un universo di comicità surreale. L’adattamento al sud è avvenuto abbastanza spontaneamente perché volevamo stare in un mondo imperfetto e raccontare la polizia da un altro punto di vista, facendo la parodia del genere del poliziottesco.“
Subito dopo Claudio Bisio, attore feticcio del regista, racconta la sua esperienza:
“E’ la prima volta che interpreto un commissario di polizia e questo mi ha provocato una certa emozione. Questi Cops sono dei buoni che devono fare i cattivi per poter salvare il proprio posto di lavoro. C’è la commedia legata al crime, un po’ come in Una pallottola spuntata o Scuola di polizia. Io poi adoro l’aspetto demenziale, d’altronde sono fratello e cugino di Elio e le storie tese”
Aggiunge Mandelli:
“Il mio personaggio è molto simile a Tackleberry di Scuola di Polizia, con la passione per le anni. Ma è nato ad Apulia e non nel Bronx. C’è qualcosa che non va”
Ricordiamo che la seconda puntata di Cops – Una banda di poliziotti, andrà in onda il 21 dicembre su Sky Cinema e in streaming su Now Tv.
Commenti recenti