Molte sono le iniziative di solidarietà da parte dei cantanti che si stanno dimostrando molto attenti al sociale.

Una di queste è Gloria Gaynor. Il suo è stato un invito alla raccomandazione numero uno per contrastare il virus – quella di lavarsi frequentemente le mani – da parte della cantante che nel suo repertorio ha anche la hit giusta: “I Will Survive”, “Io sopravviverò” un brano che Gaynor ha interpretato e reso estremamente popolare nel 1978. In questo caso la cantante ha cantato in playback è ha pubblicato il video sul social TikTok.

IL SUCCESSO 

Nel 1978 uscì l’album Love Tracks, da cui fu estratto il singolo che l’avrebbe resa celebre in tutto il mondo: I Will Survive. La canzone parla di una donna, lasciata di recente, che dichiara al suo ex di non averne più bisogno e che se la caverà benissimo da sola. La canzone conobbe un successo strepitoso e tuttora è mandata in onda, anche in discoteca o in eventi particolari. Al tempo divenne simbolo dell’emancipazione femminile diventando in seguito l’inno ufficioso della comunità gay. La casa discografica aveva pubblicato il 45 giri con la canzone sul lato B, a favore della semisconosciuta Substitute, considerata “più orecchiabile”.

I DJ tuttavia capirono al volo il potenziale della canzone e l’etichetta la reincise a lati invertiti. Il singolo raggiunse la vetta della classifica Billboard già dalla prima settimana. A 30 anni dall’uscita Gloria Gaynor è ancora subissata da richieste di I Will Survive. Il declino della disco segnò la carriera della Gaynor che sparì poco a poco, se si esclude il picco del 1983 con I Am What I Am.

A metà degli anni novanta la cantante decise di dedicarsi alla recitazione e comparve nelle fiction The Wayans Bros.That ’70s Show, e Ally McBeal prima di esordire in uno spettacolo di Broadway chiamato Smokey Joe’s Cafe. Si è poi riavvicinata agli studi di registrazione e nel 2002 pubblicò un suo disco dopo oltre vent’anni I Wish You Love. Entrambi i singoli estratti dall’album, Just Keep Thinking About You e I Never Knew, hanno scalato le classifiche dance fino al primo posto. Il 19 settembre 2005 fu ammessa nella Dance Music Hall of Fame, sia come cantante che per il singolo I Will Survive.