Creed – Nato per combattere (Creed) è un film del 2015 co-scritto e diretto da Ryan Coogler, con protagonisti Michael B. Jordan e Sylvester Stallone.

Si tratta di uno spin-off della saga di Rocky Balboa, la cui storia si svolge nove anni dopo gli eventi di Rocky Balboa, sesto film della serie creata da Sylvester Stallone.




Il film è dedicato alla memoria di Robert Chartoff, storico produttore della serie di “Rocky”, deceduto prima dell’uscita del film.

Il 24 luglio 2013, viene annunciato che la Metro-Goldwyn-Mayer ha firmato un contratto con il regista di Prossima fermata Fruitvale Station, Ryan Coogler, per dirigere uno spin-off della serie di film di Rocky, che Coogler co-scrive insieme a Aaron Covington. Il film narra la storia di un ragazzo che segue le orme del suo defunto padre Apollo Creed, e trova in Rocky Balboa un mentore. Michael B. Jordan viene confermato per il ruolo del figlio di Creed, Adonis Creed, mentre Sylvester Stallone riprende i panni del suo famoso personaggio Rocky. Inizialmente, come rivelato in seguito dallo stesso attore, Sly non voleva partecipare perché il soggetto della storia, che segue un canone padre-figlio, gli ricordava troppo il figlio Sage, scomparso l’anno prima. Dopo la vincita del Golden Globe, Stallone ha dichiarato di aver voluto rendere omaggio alla sua memoria attraverso la pellicola.




I produttori originali dei film di Rocky, Irwin Winkler e Robert Chartoff producono la pellicola con Stallone e Kevin King Templeton. Il 10 novembre 2014, i pugili professionisti Tony Bellew e Andre Ward entrano nel cast del film, in cui Bellew è il pugile Ricky “Pretty” Conlan, il principale avversario di Creed. Il tutto viene ufficializzato con un set fotografico nel mese di gennaio 2015 a Las Vegas e a Filadelfia.




Il 16 dicembre, Tessa Thompson entra nel cast come protagonista femminile. L’8 gennaio 2015, è Phylicia Rashād ad entrare nel cast nei panni di Mary Anne Creed, vedova di Apollo. Il 21 gennaio, Graham McTavish annuncia tramite Twitter il suo coinvolgimento nel film.

Le riprese sono iniziate il 19 gennaio 2015 in Inghilterra, dove la prima scena del film è stata girata durante l’intervallo della partita di calcio tra Everton e West Bromwich Albion al Goodison Park di Liverpool. Le restanti riprese si sono svolte a Filadelfia. 


Nei primi di febbraio, un negozio vuoto di Philadelphia viene trasformato in una palestra di boxe, dove sono state girate alcune scene di allenamento.

Il 13 febbraio, la troupe del film è avvistata al The Victor Café per altre riprese. Il café è stato trasformato nell’Adrian’s Restaurant, e la troupe è nuovamente avvistata per le riprese lì il 16 febbraio. Stallone e Jordan vengono avvistati sul set del film il 18 febbraio. Dal 24 al 27 febbraio e poi il 3 marzo, le riprese si svolgono presso il Sun Center Studios di Aston Township, Pennsylvania