Il grande Crispin Glover è rimasto nella storia del cinema per la sua particolare interpretazione nel ruolo di George McFly in “Ritorno al Futuro“, personaggio che gli garantirà poi una lunga serie di lavori sul piccolo e grande schermo. Vediamo insieme la sua storia:

LA CARRIERA

Figlio dell’attore Bruce Glover e della ballerina Mary Elizabeth  Krachey Bloom è nato a New York nel 1964. All’inizio della sua carriera partecipa in ruoli minori ma dotati di grande realismo, quasi camei, nelle pellicole Cuore selvaggio e The Doors, in cui ha impersonato Andy Warhol. 

7 Actors Who (Further) Immortalized Andy Warhol

Senza dubbio la sua fama è legata “Ritorno al Futuro” dove impersona George Mc Fly sia adulto che giovane. L’esperienza non sarà ripetuta nei due seguiti (clicca qui per sapere il motivo per cui non tornò in Ritorno al Futuro 2) ma la sua carriera continua lo stesso alla grande. Recita in Twister nel 1989. È poi entra a far parte  del franchise di Charlie’s Angels dall’inizio degli anni 2000. Alcuni suoi film degni di nota sono Like Mike ,  Beowolf ,  Alice in Wonderland e  Hot Tub Time Machine. Più recentemente, Clover ha interpretato Mr. World in  American Gods.

Perchè non tornò in Ritorno al Futuro 2?

Crispin ha dichiarato di essersi rifiutato di apparire nel secondo capitolo a causa di divergenze creative con la produzione, soprattutto perché in disaccordo col messaggio finale del film, che a suo dire tendeva a rappresentare la famiglia McFly felice perché benestante piuttosto che grazie al trionfo dell’amore. La scelta di eliminare Crispin provocò grossi scossoni in sceneggiatura, che inizialmente prevedeva un percorso diverso per il suo personaggio invece della morte nel futuro alternativo.

E così nel film fu sostituito da Jeffrey Weissman, con addosso un trucco modellato sulle sue fattezze, ottenuto da un calco della faccia di Crispin (esatto, il George che vede nel secondo film non è lo stesso del primo). Trovate le sue dichiarazioni qui sotto nel nostro approfondimento!

Ritorno al Futuro: perchè Crispin Glover non riprese il ruolo di George McFly nel seguito?

 

Glover non è sposato e non ha figli, citando la sua intensa carriera come uno dei motivi per cui si sente inadatto ad essere padre. Glover tutt’ora continua a recitare e a dirigere anche se in produzioni statunitensi minori.