Tra le telenovelas più importanti degli anni novanta che hanno saputo far affezionare il pubblico italiano rientra senza ombra di dubbio “Cuore selvaggio”. Trasmessa in Messico a partire dal 1993, la tormentata storia d’amore tra Juan e Beatrice, impersonati da Eduardo Palomo e Edith Gonzalez, arrivò nel nostro paese su Rete 4 nell’ottobre dello stesso anno. Da lì un successo immediato con ascolti da capogiro, tanto che nel 1995 la serie riuscì a conquistare anche un Telegatto nella categoria “Miglior telenovela”.

Nell’articolo un approfondimento sui personaggi, sul cast e sulle curiosità di Cuore Selvaggio. Iniziamo dai due protagonisti: che fine hanno fatto? 

Il cast

Eduardo Palomo – Juan del Diablo

Eduardo Palomo è Juan del Diablo

A vestire i panni di Juan del Diablo, conquistatore di numerosi cuori di donzelle in tutto il mondo, troviamo Eduardo Palomo, attore messicano nonché uno degli attori di telenovele più famosi di sempre. In 14 anni di carriera partecipò a ben 14 telenovele: dalla prima esperienza con Por Amor del 1981 fino all’interpretazione di Juan del Diablo in Cuore selvaggio del 1993 che gli diede visibilità internazionale. Palomo è stato anche un attore di teatro e un cantante, tanto da pubblicare un disco e fare un tour in tutta l’America Latina. Nel 1995 arrivò anche come ospite della penultima puntata di Buona Domenica condotta da Gerry Scotti e Gabriella Carlucci. 

Palomo ha perso la vita il 6 novembre 2003 mentre si trovava in un ristorante di Los Angeles a causa di un attacco cardiaco. Aveva 41 anni, si era da poco trasferito a Hollywood per tentare la carriera americana e, dopo essere apparso in Arrested Development e in Kingpin, stava per ottenere un ruolo importante in una serie della CBS.

Edith González  – Beatrice D’Altomonte

Nata a Monterrey nel 1964, Edith Gonzalez è considerata una delle figure più importanti del panorama artistico messicano per la sua estrema versatilità. È stata protagonista di opere teatrali, film, e telenovelas che hanno oltrepassato le frontiere del Messico, arrivando in altri paesi con successi straordinari. 

Edith è legata anche un altro nome molto conosciuto in Italia, quello di Anche i ricchi piangono, altra telenovela con un successo strepitoso. Aveva solo 14 anni quando venne chiamata per il ruolo di Marisabel, figlia adottiva di Mariana, la protagonista interpretata da Veronica Castro. Forte del successo e dell’avviamento della carriera, la Gonzalez decide in seguito di completare la sua formazione artistica tra Los Angeles, Londra, New York e Parigi.

Dopo innumerevoli successi in altre telenovelas, nel 2016 l’attrice è riuscita a sconfiggere il cancro alle ovaie, mostrandosi fiera al pubblico con un look tutto nuovo, senza capelli. Il 13 giugno giunge la triste notizia della morte di Edith, colpita nuovamente da un tumore, stavolta esteso all’utero.

Edith Gonzalez dopo esser riuscita a sconfiggere il cancro.

 

Curiosità di “Cuore Selvaggio”

Leggiamoci ora qualche curiosità che forse non tutti conoscevano legate a Cuore Selvaggio.

  • La prima versione della telenovela di Cuore selvaggio risale al 1966 e fu interpretata da Julissa e Enrique Lizalde.
  • La seconda versione è del 1977, è divisa in 168 puntate da 25′ e gli attori protagonisti sono Angelica Maria e Martin Cortez. Questa versione è stata trasmessa attorno alla metà degli anni ’80.
  • La terza versione è quella del 1993 con attori protagonisti Eduardo Palomo e Edith Gonzalez.
  • L’attore Enrique Lizalde, nella prima versione interpretava il protagonista mentre nella terza versione interpreta l’avvocato Manera.
  • Esiste una versione portoricana del 1960, intitolata per l’appunto Juan Del Diablo, con Gladys Rodriguez e Braulio Castillo.
  • Esiste una nuova versione della telenovela di Cuore Selvaggio edita nel 2009.
  • Si è molto parlato di un possibile seguito di Cuore Selvaggio, con gli stessi interpreti dell’edizione del 1993, Edith Gonzalez ed Eduardo Palomo. Sembrerebbe anche che gli attori avessero già accettato, ma poi non se n’è fatto più niente proprio a causa della prematura scomparsa di quest’ultimo. La trama prevedeva la morte di Beatrice a causa del parto, la storia d’amore tra la figlia di Juan e Beatrice e quello di Andrea ed un storia futura di Juan con un’altra donna…