Michael Schumacher non è più costretto a letto, e non ha bisogno di un respiratore per rimanere in vita. Lo rivela oggi il quotidiano britannico Daily Mail, secondo cui il sette volte campione del Mondo di F1 avrebbe un peso normale. Schumacher abita nella sua casa in Svizzera, vicino al lago Lehman, in un’ala riservata per le sue cure

Le informazioni collimano con quanto rivelato la scorsa settimana da Jean Todt, presidente della FIA, che ha visto “il Gran premio del Brasile con Michael in casa”. Schumacher sarebbe consapevole della realtà che lo circonda.




Secondo il giornale inglese sembrerebbe che la sua famiglia spenda circa 55.000 euro a settimana per le sue cure, con una equipe medica personale di circa 15 persone.

Qualche mese fa anche un neurologo aveva dichiarato che Michael dopo quel tipo di incidente potrebe “tornare a una vita normale”.

L’incidente risale ormai a cinque anni fa, quando nel 2013 il campione rimase ferito dopo un incidente sugli sci sulle Alpi francesi. Da allora le cure mediche e l’affetto della famiglia hanno fatto scudo attorno alla privacy dell’ex pilota che, come più volte rivelato da chi gli è vicino. Al momento non ci sono le conferme da parte della famiglia che mantiene uno stretto riserbo.

LA CARRIERA

Michael Schumacher è un ex pilota automobilistico tedesco, il più vincente campione della Formula 1 e uno dei più grandi automobilisti sportivi di tutti i tempi. Ha conquistato 7 titoli mondiali: i primi due con la Benetton (1994 e 1995) e successivamente cinque consecutivi con la Ferrari (2000, 2001, 2002, 2003, 2004).




Soprannominato Kaiser, Schumacher detiene gran parte dei record della Formula 1 avendo conseguito, oltre ai titoli iridati, anche il maggior numero di gran premi vinti, di giri veloci in gara, di hat trick (pole position, vittoria e giro più veloce nella stessa gara). Fino al 13 ottobre 2013 Schumacher ha detenuto anche il record assoluto di punti in carriera, superato in quell’occasione da Fernando Alonso. In seguito altri quattro piloti hanno sorpassato tale record. È stato anche primatista di pole position (68) dal 2006 al 2017, quando è stato sorpassato da Lewis Hamilton nelle qualifiche del Gran Premio d’Italia 2017. Dotato anche di grandi doti da collaudatore in grado di far crescere le proprie vetture, Schumacher è stato anche il primo tedesco a laurearsi campione del mondo di Formula 1 ed è stato l’icona più popolare nella Formula 1 fino al 2006, secondo un sondaggio della FIA.





Il 12 ottobre 2003, vincendo il suo sesto mondiale, è diventato il più titolato pilota di Formula 1, superando il record di Juan Manuel Fangio, e nel 2004 ha marcato un ulteriore record vincendo il quinto titolo iridato consecutivo. Ritiratosi una prima volta alla fine del 2006, ha deciso di tornare a correre nella stagione 2010, a 41 anni, con la Mercedes, per poi ritirarsi definitivamente alla fine della stagione 2012.

Il 29 dicembre 2013 rimane gravemente ferito in un incidente sugli sci, a seguito del quale resta in coma farmacologico per diversi mesi.




Al 2016 il suo patrimonio ammonta a 800 milioni di dollari.