La serie

La serie intitolata L’imbattibile Daitarn 3 è composta da 40 episodi e fu realizzata nel 1978, e trasmessa per la prima volta in Italia nel 1980 col titolo Daitarn III. prodotta dalla Sunrise e creata da Yoshiyuki Tomino, autore anche di Gundam, con il mecha design di Kunio Ōkawara e le musiche di Takeo Watanabe e Yūshi Matsuyama.

La trama e la sigla

All’inizio del XXI secolo, sulla Terra iniziano ad accadere strani avvenimenti e sparizioni misteriose di persone. Dietro a tutto ciò ci sono i “Meganoidi“, cyborg creati su Marte dal professor Haran Sozo e poi sfuggiti al suo controllo. A capo di questa collettività meccanica ci sono Don Zauker (Don Zauser nell’originale giapponese), una sorta di mostro di Frankenstein che parla in modo inintelligibile, e Koros, un’inquietante cyborg femminile dal fascino glaciale. Scopo finale dei Meganoidi è rendere schiavi gli esseri umani e trasformare i “migliori” in Meganoidi.

A contrastare i loro piani c’è però Haran Banjo, il figlio del professor Sozo, che pilota il gigantesco robot trasformabile “Daitarn 3”. Ad affiancare Banjo ci sono inizialmente Garrison Tokida (maggiordomo tuttofare) e Beauty Tachibana (bionda mozzafiato figlia di un famoso imprenditore, ex-socio in affari del padre di Banjo). A loro presto si aggiungono Reika Sanjo (ex agente dell’Interpol) ed il piccolo Toppi (orfano salvato da Banjo).

I Meganoidi hanno sviluppato una tecnologia sorprendente con la quale hanno realizzato le “Macchine della Morte” (una strana sorta di astronavi/robot, spesso dotate di immense e improbabili mani) e che rende i Comandanti Meganoidi in grado di trasformarsi in “Megaborg”, enormi robot da combattimento che daranno filo da torcere al Daitarn 3. La storia si sviluppa in maniera episodica, rivelando poco a poco il passato di Haran Banjo, la sua spettacolare fuga da Marte con i Meganoidi alle calcagna e le ragioni del suo odio per loro.

Il finale

L’ultima puntata (la quarantesima) è intitolata La disfatta di Koros e Don Zaucker / Daitarn scompare nell’auroraIn questo ultimo episodio vediamo l’attacco finale dei meganoidi che vorrebbero far scagliare il pianeta Marte sulla Terra. Banjo decide di contrattaccare sbarcando tutte le forze sul pianeta rosso. I missili vengono comandati dalle navicelle dei suoi assistenti, mentre lui tenta, solitario il colpo al castello del diabolico Donzauker. Lo scontro avviene in pieno spazio, e la battaglia si fa subito cruenta: i comandanti meganoidi danno anima e corpo nel contrastare l’avanzata dei nostri.

In poco tempo Reika, Beauty, e Toppy sono costretti ad abbandonare e a ritornare sulla Terra, in una serie di scene che ricordano molto da vicino la corsa al massacro finale di “Guerre Stellari”.  Il duello è delicato e dopo Koros viene distrutto anche il tenebroso comandante.

Ora arriviamo nella parte calda della puntata. Nel finale, da quando Banjo ha assistito alla fine di Koros e di Don Zaucker, egli è completamente sparito dalla circolazione: nessuno sa dove sia andato; forse se ne è ritornato su Marte. A questo punto la scena si sposta nella villa: la banda si scioglie definitivamente, Beauty ritorna da suo padre salendo a bordo di una chilometrica Cadillac, Toppi se ne va con la sua piccola sacca sulle spalle, Reika saluta Garrison, e sparisce nel buio della notte. A questo punto rimane solo Garrison, che chiude la porta a chiave e s’incammina lungo il viale, sommerso da una pioggia scrosciante. Mentre aspetta il pullman, grida al cielo le famose parole :”Uno, due, tre, Daitarn 3!” E la scena si sposta verso una villa forse vuota…ma un ultimo spostamento verso destra lascia intravedere una finestra attraverso cui danza un debole bagliore di luce. FINE.

Spiegazione

Non è chiaro se la finestra con la luce indichi che c’è qualcuno all’interno o se sia solo un riflesso del sole. Quello che e’ certo pero’, e’ che prima di andarsene Reika ha parlato con Banjo. Infatti quando lei arriva dicendo che non c’è nulla da fare, allora tutta la combriccola prende e molla la villa.

Questo perché, secondo alcune spiegazioni date nel corso del tempo, la squadra, una volta saputo che tutto l’ambaradam è successo per via di Banjo (visto che a inizio episodio Koros rivela che è stato Banjo a cominciare la guerra. Altrimenti i meganoidi non si sarebbero mai interessati dei terrestri, dato che erano stati creati per colonizzare lo spazio), Beauty, Reika e gli altri se ne vanno piantandolo da solo alla villa.

Un finale apocalittico sia nelle dinamiche tra i personaggi che nelle scene d’azione, che non poteva mancare tra quelli più significativi della serie.

Vi lasciamo l’episodio (anche se purtroppo i secondi finali della villa illuminata sono stati tagliati).