Piedone l’africano è un film del 1978 diretto da Steno. È il terzo film della quadrilogia di Piedone.

Il film è uscito a marzo del 1978,  interpretato dal grande Bud Spencer che, stavolta, sposta le sue indagini in Sudafrica. Lì incontrerà Caputo, intepretato da Enzo Cannavale, e il piccolo Bodo e dovrà risolvere un intricato caso di traffico di diamanti e droga. Un cult assoluto, con un enorme seguito in tutto il mondo, da rivedere milioni di volte.

Una delle note più liete del film è la presenza del piccolo Baldwin Dakile, alla sua primaesperienza sul grande schermo. Il giovanissimo attore si mise in luce subito agli occhi del regista Neri Parenti. Si sono rincorse voci nel corso del tempo circa la sorte di questo giovane attore. Fino a qualche anno fa le notizie erano che era diventato un avvocato e svolgeva la professione dopo che Bud Spencer l’aveva adottato a distanza consentendogli di studiare. Purtroppo Neri Parenti nel suo libro appena uscito nelle librerie Due Palle…di Natale racconta una verità molto più tragica.

Dopo aver parlato di come ha conosciuto il bambino in Sudafrica (come potrete leggere nel libro) , definito un autentico fenomeno di baby attore, e di aver passato il Natale insieme quando lui era ancora sul set purtroppo ha raccontato la sua prematura scomparsa. 

“Sarebbe bello se questa storia finisse qui. Invece, forse in parte anche per quella sera passata in una famiglia dove non si facevano distinzioni legate alla diversa pigmentazione della pelle, Baldwin da adulto prese coscienza di quanto fosse ingiusto il suo mondo e si mise a capo di una rivolta giovanile nel suo paese. Venne ucciso. Mentre leggevo a lettera della madre che mi dava la triste notizia, mi tornava in mente il suo sorriso di tanti anni addietro mentre scartava i regali. E pensavo che non avevano ucciso un uomo. Avevano ucciso un bambino che aspettava il Natale”