Daniel Day-Lewis aveva annunciato il suo ritiro dalle scene nel 2017, dopo l’uscita de Il filo nascosto di Paul Thomas Anderson, ma c’è un progetto che l’ha fatto tornare. Si tratta dell’esordio alla regia di suo figlio Ronan, dal titolo ‘Anemone‘. 

Il film – targato Focus Features e Plan B di Brad Pitt – è scritto a quattro mani dagli stessi Daniel e Ronan Day-Lewis insieme a padre e figlio ed è descritto come un’esplorazione dei legami familiari tra padri, figli e fratelli.

Anemone è attualmente in fase di riprese a Manchester, nel Regno Unito, ma non si hanno notizie su una possibile data d’uscita.

Considerato tra i migliori attori della sua generazione, Daniel Day-Lewis è noto per Il mio piede sinistro di Jim Sheridan grazie a cui vince il primo premio Oscar, per ‘L’età dell’innocenza’ e ‘Gangs of New York’ di Martin Scorsese. Ma anche per ‘Il petroliere’ di Paul Thomas Anderson con cui vince il secondo Oscar. Tra i lavori più recenti, c’è quello con Steven Spielberg che lo ha scelto per interpretare Abraham Lincoln nella pellicola omonima, ruolo che gli vale la terza statuetta, e ‘Il filo nascosto’ di Anderson.