Tanti fan concordano sul fatto che Trappola di Cristallo (Die Hard) sia uno dei film d’azione più belli mai realizzati, nonché… un grandissimo film di Natale. La questione se Die Hard possa rientrare o meno nella categoria film natalizi ha portato a numerosi dibattiti online e ora anche il regista John McTiernan ha voluto offrire il suo punto di vista. In un video per AFI, McTiernan ha rivelato come la premessa originale di Die Hard in realtà fosse molto diversa da quella che il film ha poi finito di essere.
“Joel Silver mi mandò la sceneggiatura tre, quattro volte. E parlava di questi orribili terroristi che entravano in questa sorta di Valhalla del capitalismo, Los Angeles, portando armi e malvagità, sparando alla gente solo per festeggiare il Natale, gente terribile, terribile. E la storia a quel punto si incentrava sull’intervento severo delle autorità che rimettevano le cose a posto. Ma io continuavo a dire a Joel: “Non voglio farlo”.
McTiernan voleva che il film andasse in una direzione diversa, meno dura, e ha escogitato un piano per infondere alla sceneggiatura lo spirito del Natale, prendendo spunti dal film La vita è meravigliosa.
“Sono andato da Joel e gli ho detto: ‘Ok, se vuoi che io faccia questo film sui terroristi, voglio farlo con un certo tipo di eroe. Tipo nella prima scena quando il giovane l’autista di colore ammette che è la sua prima volta alla guida di una limousine e John dice che anche lui non ha mai viaggiato in limousine prima d’ora. Un’eroe della classe operaia. E Joel ha capito cosa intendevo. Così abbiamo iniziato a lavorarci…. Ed eravamo tutti contenti perché avevamo cambiato il contenuto. Ed è così che è diventato Die Hard, non lo avevamo immaginato come un film natalizio, ma la gioia che ne è scaturita è ciò che lo ha trasformato in un film natalizio. E questo è davvero il meglio che posso dirvi”.
Dunque da questa risposta capiamo che la ragione sta sia in chi afferma che Die Hard non è un film natalizio, sia in chi dice il contrario. In origine il film non doveva essere un film natalizio, ma il fatto di infondere ai personaggi e alle situazioni lo spirito della stagione, ha contribuito a rendere la storia migliore e più gioiosa.
Fonte: MovieWeb
Commenti recenti