Diego Abatantuono ha rilasciato una lunga intervista a Repubblica dove ha raccontato uno scherzo fatto a Renato Pozzetto con Mauro Di Francesco come complice. Ecco un estratto:

Renato Pozzetto aveva già fatto film, era piuttosto famoso, ogni tanto portava qualcuno di noi a cena in un gran bel ristorante piemontese del centro. Una sera siamo invece solo il gruppo di spiantati, io, Mauro Di Francesco e qualcun altro. Decidiamo di cenare lì ma ci ripromettiamo di andarci piano, in tasca avevamo il giusto, diciamo…“.

E così?

Finisce che ordiniamo dieci portate, beviamo ottimi vini e alla fine, tutti su di giri, capiamo che non ce l’avremmo mai fatta a pagare. E lì Mauro Di Francesco ha un colpo di genio, si alza come per uno che ha un impegno improvviso, passa vicino alla cassa e si mette in tasca il biglietto da visita del ristorante. Ed esce“.

Morale?

È andato nella cabina telefonica più vicina, ha fatto il numero del ristorante e si è messo a imitare la voce di Renato: senta, caro amico, ho saputo che ci sono lì a cena dei miei amici, dovevo esserci anch’io ma non ho fatto in tempo. Guardi che sono tutti miei ospiti, appena passo regoliamo tutto”.

E funzionò?

Alla perfezione. Ed è anche la prima volta che la racconto“.

FONTE REPUBBLICA