Tra le scene più iconiche di Dirty Dancing c’è sicuramente quella in cui i protagonisti Johnny e Baby provano «la presa dell’angelo» nelle acque di un lago. Dovete sapere che verso la fine degli anni ’90 il Mountain Lake, questo il nome del lago della Virginia dove nel 1987 venne girato il film, aveva cominciato a prosciugarsi, fino a diventare completamente vuoto.

 

Ora è successo un vero e proprio “miracolo” che neanche gli scienziati riescono a spiegare: dopo una dozzina di anni di siccità, il lago è tornato a riempirsi d’acqua.

Tale ‘miracolo’ in realtà è un fenomeno che, a detta degli studiosi, dovrebbe ripetersi ogni 400 anni, anche se nessuno sa dire scientificamente il motivo. Dalla scorsa primavera il lago ha raggiunto circa un terzo della capacità massima. 

Tra le curiosità legate al Mountain Lake, pare che le riprese di“Dirty Dancing”nel lago non furono affatto semplici: l’acqua era freddissima, a tal punto che le labbra di entrambi i protagonisti, Patrick Swayze e Jennifer Grey, erano diventate di colore blu